Mivado in vacanza!
E con questo ultimo articolo poi il Team Mivado vi saluta e va in vacanza, ma prima di tutto volevamo scrivervi 10 mete consigliate per quest’estate 2022. Se per caso non avete ancora prenotato, siete indecisi o volete un consiglio last minute magari una letta al nostro articolo ci può stare. Enjoy!
Ecco 10 mete consigliate per quest’estate 2022
Il mare dell’Argentario
Nella bassa Toscana nasce questo promontorio, l’Argentario, che offre spiagge meravigliose immerse nella natura, paeselli marittimi dove si mangia pesce fresco e ci si gode un mare davvero bello. A poco meno di 5 ore da Milano potrete raggiungere questa zona che personalmente ci ha sorpreso! Consiglio di alloggiare ad Orbetello poco prima del ponte che porta sul promontorio e poi muovervi in macchina e andare ad esplorare le spiagge (ce ne sono sia attrezzate che più selvagge). Consiglio Cala del Gesso e l’Acqua Dolce! Se volete più info date un occhio al nostro recente articolo.
Vieni a ballare in Puglia, Puglia, Puglia!
Portiamo la Puglia come consiglio perché ci è davvero piaciuta. Se potete andateci anche fuori stagione per trovare meno gente, ma in ogni caso vi piacerà! Perché potrete andare al mare nelle mille spiagge presenti sullo Ionio o sull’Adriatico, potrete visitare i borghi bellissimi come Ostuni, Locorotondo o Otranto, oppure vi potete rilassare in qualche masseria e non muovervi mai più. E in tutti i posti troverete cose buonissime da mangiare. Tutti i consigli nel nostro ultimo articolo!
Il mare della Riviera del Conero
La Riviera del Conero è sempre una certezza! Mare cristallino, spiagge di sassi, pesce fresco e viste mozzafiato. Consiglio di soggiornare a Sirolo o Numana, due paesini molto caratteristici che danno sul mare dove si può godere di panorami pazzeschi. Qualche spiaggia da non perdere: le due Sorelle, la Spiaggia dei Sassi neri o di San Michele. E un ristorante da non perdere assolutamente se venite qui: una cena al Clandestino Susci Bar…MERAVIGLIA.
La Sicilia è sempre un’ottima scelta
Mare stupendo a est, ad ovest, a sud. Ogni parte della Sicilia è una parte da scoprire, dalla bellissima Taormina con il Teatro Greco fino alla Valle dei Templi di Agrigento, dalla splendida Erice con bei panorami alle isole Favignana, Levanzo e Marettimo con un mare strepitoso. Consigliamo di andarci magari a fine agosto/settembre per evitare un pò di gente e di caldo. E se volete dei consigli su Palermo, la nostra Selene aveva scritto un bell’articolo. Se invece siete dalle parti di Messina, ecco qualche consiglio sempre di Selene!
Fuga all’estero: Atene e Mykonos
Atene è una delle città che ultimamente sta avendo una bellissima evoluzione soprattutto dal punto di vista eno gastronomico. Seguite i consigli di Veronica, per farvi un bel giro ad Atene anche con figli piccoli! E una delle isole più famose da vedere è Mykonos, e anche qui Veronica vi ha lasciato un pò di consigli. Anche Corfù è un’ottima scelta, ci sono spiagge stupende (avventurose ma stupende) e ottime trattorie dove mangiare pesce fresco. E quest’anno anche io vado in Grecia!
Mykonos © Veronica Lavelli Mykonos © Veronica Lavelli
Una vacanza tra le Dolomiti
Le Dolomiti sono uno dei posti del cuore dove andare o per sciare d’inverno o per un’escursione di trekking d’estate. La Val Gardena, la Val di Fassa, Cortina, l’Alta Badia, la Marmolada, sono tutte zone meravigliose dove andare per un weekend o ancora meglio per una settimana per godervi la montagna. Ecco qui qualche itinerario di trekking che consigliamo in quelle zone: il Giro del Sassopiatto, bellissima escursione, che consiste in un trekking attorno alla montagna che domina l’Alpe di Siusi. Si parte da Campitello di Fassa con la funivia che sale al Col Rodella e da qui si raggiunge il Rifugio Federico Augusto da dove ha inizio il sentiero di circa 4/5 ore. Da non perdere il magnifico itinerario delle Tre Cime di Lavaredo, una dei preferiti della zona, oppure da considerare anche il trekking al rifugio Genova raggiungibile da San Martino in Badia o al Rifugio Boè raggiungibile da Canazei.
Qualsiasi sia l’itinerario, il panorama che vi aspetterà sarà meraviglioso.
La bellissima Toscana
La Toscana è sempre un’ottima scelta. E’ una delle regioni più varie, potete andare al mare, in montagna, in collina, potete visitare città e borghi splendidi, potete mangiare (e tanto) e bere buon vino. Un super consiglio è di visitare la Val d’Orcia posta nella bassa Toscana tra Siena e Grosseto. Vi consiglio un giro a Montepulciano, Pienza (per mangiare i pici e il pecorino), Bagno Vignoni e San Quirico d’Orcia e poi per concludere un mini tour nella splendida Monticchiello, un borgo da sogno! Oppure se siete coraggiosi potete imbattervi in qualche pezzo della Via Francigena (che ho fatto qualche anno fa).
E se poi volete fare una pausa al mare oltre alla bassa Toscana con il mare dell’Argentario che vi ho proposto all’inizio dell’articolo c’è anche la Versilia, e se siete lì a fine Agosto c’è un bel festival Tiki organizzato da Santeria nel suo nuovo lido Santeria BelMare con i ragazzi del Rita’s Tiki Room!
Tutti in Barca!
Se siete soli/e o in compagnia e avete voglia di una giornata/weekend o intera vacanza in barca vi consiglio Sailsquare. Un’ottima piattaforma dove potete scegliere il tipo di vacanza e il luogo e buttarvi! (anche in mare direttamente se volete). Ad esempio lo scorso anno avevo adocchiato il weekend in Liguria, che comunque era una buona alternativa non troppo distante per conoscere nuove persone e stare sempre in mare.
Tutti al Lago (o ai Laghi)
Andare al Lago è sempre un’opzione valida da fare anche in giornata:
- Al Lago di Como, potete andare a Como, Varenna o alla chicca di Bellagio
- Al Lago di Garda una visita a Sirmione vale sempre, magari facendo anche una bella gita in barca al tramonto (consiglio la Barca di Salvo – top!). Nella costa veronese ci sono Lazise, Bardolino e Torri del Benaco, e se volete una bella vista salite sul Monte Baldo. Mentre nella costa bresciana sicuramente Salò, Gardone, Limone sul Garda (nel cuore) e una bella visita al Vittoriale. Se siete in zona non potete non mangiare da Lido 84, uno stellato con tavoli e vista lago che vi lascerà senza fiato.
Rimanete a Milano? Non vi preoccupate!
Se rimanete a Milano (anche io ci resterò un pochino), non vi preoccupate che cose da fare ce ne sono, sia in città e sia fuori anche per una gita giornaliera.
- Una giornata in piscina a Milano: Bagni Misteriosi, Milanofiori Beach Forum o Piscina Romano oppure vi fate ospitare/vi autoinvitate da qualcuno che ce l’ha, ottima scelta!
- Una giornata in piscina fuoriporta: due location fuori Milano per passare una giornata in piscina diversa dal solito sono il B&B Da Noi Due vicino a Bergamo o AB Club Bistrot in Brianza.
- Un pò di sport: una partita a padel o a beachvolley, oppure una sessione di wakeboard o surf all’Idroscalo.
- Un film o spettacolo all’aperto: la rassegna dell’Anteo, o la rassegna del Mare Culturale Urbano.
- Una bevuta o una mangiata fuori: date un occhio all’articolo dove vi consigliamo qualche posto per fare un aperitivo all’aperto.
- Una gita giornaliera: ai Laghi, una visita a Pavia, o a qualche borghetto nelle vicinanze tipo Montevecchia o Morimondo o al Parco del Ticino. Oppure una camminata in montagna, tipo sul Monte San Primo con tappa birretta al Rifugio Martina. Oppure c’è sempre la nostra amata Liguria, con la bellissima Camogli ad attendervi.
Ecco quindi per voi 10 mete consigliate per quest’estate 2022
Nessun Commento