Mivado in vacanza!
Pronti per quest’estate? Il Team Mivado ha deciso di consigliarvi 10 mete italiane per quest’estate 2021 tra mare, montagna, città, per godervi un pò queste vacanze. E speriamo in bene!
Ecco a voi 10 mete italiane per quest’estate 2021.
Una gita in Toscana – Val d’Orcia
La Toscana è sempre un’ottima scelta in Italia. E’ una delle regioni più varie, potete andare al mare, in montagna, in collina, potete visitare città e borghi splendidi, potete mangiare (e tanto) e bere buon vino. Un super consiglio per quest’anno è di visitare la Val d’Orcia posta nella bassa Toscana tra Siena e Grosseto. Vi consiglio un giro a Montepulciano, Pienza (per mangiare i pici e il pecorino), Bagno Vignoni e San Quirico d’Orcia e poi per concludere un mini tour nella splendida Monticchiello, un borgo da sogno!
Una gita tra i laghi – Lago di Garda
Per chi vuole farsi delle gite in giornata, consiglio di farsi una bella gita al Lago. Io (Ilaria) sono amante del Lago di Garda forse perchè è anche quello che ho frequentato di più. Se dovessi dare dei consigli per chi non l’ha mai visto consiglio sicuramente Sirmione: bello il centro storico, ma anche bella la gita in barca al tramonto (consiglio la Barca di Salvo – top!). Nella costa veronese ci sono Lazise, Bardolino e Torri del Benaco, e se volete una bella vista salite sul Monte Baldo. Mentre nella costa bresciana sicuramente Salò, Gardone, Limone sul Garda (nel cuore) e una bella visita al Vittoriale. Potrei parlarvene per giorni del Lago ma sicuramente qualche spunto qui sopra vi può essere utile.
Tutti in Barca!
Se siete soli/e o in compagnia e avete voglia di una giornata/weekend o intera vacanza in barca vi consiglio Sailsquare. Un’ottima piattaforma dove potete scegliere il tipo di vacanza e il luogo e buttarvi! (anche in mare direttamente se volete). Ad esempio lo scorso anno avevo addocchiato il weekend in Liguria, che comunque era una buona alternativa non troppo distante per conoscere nuove persone e stare sempre in mare.
Un cammino intenso – La via Francigena
Invece avete voglia di un viaggio intenso in solitaria? L’anno scorso Ilaria è partita da sola per fare un pezzo della via Francigena. Emozioni e sensazioni uniche nella vita. Tanta fatica sotto il sole ma anche tanta tanta soddisfazione! Consigliamo di farla a pezzi per non appesantirvi troppo e sicuramente uno dei pezzi più belli è quello della Toscana! Informatevi molto bene prima di partire, e poi tanta acqua, un buon zaino e delle buone scarpe e via. Ecco qui vi lasciamo tutti i consigli utili.
Non solo spiagge: la Sicilia orientale
La Sicilia offre bellissime spiagge e buon cibo, ma anche borghi marinari e città importanti. Se avete scelto questa meta per le vostre vacanze, non perdetevi Messina, Taormina, Catania, Siracusa e Noto. Da Milazzo, piccola ma graziosa cittadina sul mare, potete anche partire alla volta delle Isole Eolie, le caratteristiche isole vulcaniche. Oltre ai classici siciliani (cannoli, cassata, arancini e granita) assaggiate il pane cunzatu delle Eolie e i pitoni messinesi.
Alla scoperta delle Cinque Terre
Dopo l’uscita del film Disney & Pixar “Luca” ambientato in Liguria, le Cinque Terre sono tornate ad essere una meta prediletta dei turisti. Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore sono dei piccoli borghi marinari coloratissimi che dal 1997 fanno parte della lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Il mio consiglio? Fate il biglietto del treno giornaliero e spostatevi con questo mezzo. Se arrivate la mattina presto, è possibile visitarle tutte in una giornata.
Vacanze romane
Per gli amanti della metropoli, cosa c’è di meglio di un weekend nella città eterna? Se avete già visitato il Colosseo, la Fontana di Trevi, piazza Navona, piazza di Spagna e il Vaticano, sappiate che a Roma c’è molto di più! Per chi non vuole perdersi il tramonto sullo skyline Romano consiglio il Giardino degli Aranci o il Gianicolo. Se scegliete il primo, spiate nella serratura del cancello dell’Ambasciata di Malta per una vista insolita di San Pietro. Se siete alla ricerca di una vera serata romana, cenate a Trastevere e poi godetevi il cinema all’aperto a Piazza San Cosimato.
Al mare sulla Riviera del Conero
Ci sono stata l’anno scorso ed è stata una vera sorpresa. Acqua limpidissima, spiagge selvagge con i sassi, paesini molto carini dove si mangia e si beve bene. Questa è la riviera del Conero! Consiglio di soggiornare a Sirolo o Numana, due paesini molto caratteristici che danno sul mare dove si può godere di panorami pazzeschi. Qualche spiaggia da non perdere: le due Sorelle, la Spiaggia dei Sassi neri o di San Michele. E un ristorante da non perdere assolutamente se venite qui: una cena al Clandestino Susci Bar…MERAVIGLIA.
Una vacanza alcolica: un bel giro nelle Langhe!
Andare nelle Langhe è sempre un’ottima scelta in qualsiasi periodo dell’anno. Vi prendete un bell’agriturismo con piscina, vi rilassate e poi girate per le cantine per degustare degli ottimi rossi e bianchi. Vi lasciamo qui un articolo con più info.
Rimanete a Milano? Non vi preoccupate!
Se rimanete a Milano (anche io ci resterò un pochino), non vi preoccupate che cose da fare ce ne sono, sia in città e sia fuori anche per una gita giornaliera.
- Una giornata in piscina: Bagni Misteriosi, Milafiori Beach Forum o Piscina Romano oppure vi fate ospitare/vi autoinvitate da qualcuno che ce l’ha, ottima scelta!
- Un pò di sport: una partita a padel o a beachvolley, oppure una sessione di wakeboard o surf all’Idroscalo.
- Un film o spettacolo all’aperto: la rassegna Arianteo organizzata da Anteo o la rassegna del Mare Culturale Urbano.
- Una bevuta o una mangiata fuori: date un occhio all’articolo dove vi consigliamo qualche posto per fare un aperitivo all’aperto.
- Una gita giornaliera: al Lago Maggiore o di Como, e magari vi prendete una barca e vi fate un giro interno. Una visita a Pavia, o a qualche borghetto nelle vicinanze tipo Montevecchia o Morimondo o al Parco del Ticino. Oppure una camminata in montagna, tipo sul Monte San Primo con tappa birretta al Rifugio Martina.
Ecco quindi per voi 10 mete italiane per quest’estate 2021!
Nessun Commento