Mivado a comprare il vino!
Oltre al cibo bisogna pensare anche al vino! Vino che può andare bene sia come regalo, sia come acquisto personale, vino che non deve mai mancare, pranzo, cena, aperitivo, a Natale, a Capodanno. Soprattutto in questo 2020 non deve mancare. Per questo il Team Mivado ha pensato a voi e vi consiglia 20 vini da comprare e bere durante le vacanze di Natale. Dovremmo fare una lista infinita, ma al momento ci limitiamo a questi. Cincin!
Ecco 20 vini da comprare e bere durante le vacanze di Natale.
Amanti del rosso
Per chi ama il vino rosso vi lasciamo una lista dei vini che amiamo e che consigliamo di comprare e poi bere durante i vostri pasti natalizi.
- Amarone Classico Brigaldara 2015, vino rosso di grande corpo e struttura, ottimo per un pasto a base di carne. Insomma per fare bella figura. Link per acquisto.
- Valpolicella ‘Cà Fiui’ Corte Sant’Alda 2019, fresco e fruttato, più versatile, di ottima bevibilità, per pranzi e cene meno formali. Insomma va giù che è una meraviglia. Link per acquisto.
- Barolo Docg Fossati 2015 Borgogno, un barolo che si fa rispettare! Elegante, fino, con un buon tannino, ottimo per secondi di carne e per un regalo importante. Link per acquisto.
- Primitivo di Manduria “Sessantanni Limited Edition’ San Marzano 2016, un vino dal colore rosso rubino intenso ed elegante, con sentori di prugne, confettura di ciliegia e note di tabacco, leggermente speziato: perfetto con primi piatti robusti, carni rosse e selvaggina. Link per acquisto.
- Salice Salentino Riserva ’50° Vendemmia’ Leone de Castris 2017, nato dal connubio 90/10 di Negroamaro e Malvasia Nera, questo vino vi conquisterà con i suoi accenti di bacche mature, note di amarena, di carruba e pennellate di spezie. Link per acquisto.
- Negroamaro ‘F’ San Marzano 2017, un Negroamaro che fa della morbidezza la sua caratteristica principale grazie al passaggio per 12 mesi in barrique. Di grande corpo, morbido e armonico, ricco di tannini e dalle belle note di spezie, di frutti di bosco e di ciliegia. Link per acquisto.
Amanti delle bollicine
Le bollicine vanno sempre bene, per brindare, per un aperitivo, per una cena di pesce o un dopocena. Dal Franciacorta, al Prosecco, dal Trento Doc allo Champagne. Ce ne sono di tutti i tipi. Vi lasciamo qui una lista di quelli che secondo noi dovreste prendere per le feste
- Prosecco Brut ‘Fagher’ Le Colture, vino con una bella vivacità e profumo. È equilibrato e secco. Buono per un aperitivo o da accostare anche al panettone o pandoro. Link per acquisto.
- Prosecco di Valdobbiadene Col Fondo Ca’ dei Zago 2019, vino frizzante fresco e vivace, con profumi delicati e freschi. Ottimo a qualsiasi ora. Link per acquisto.
- Prosecco Extra Dry ‘Dirupo’ Andreola (prosecco best seller con 2 dosaggi diversi: Brut e Extra Dry)
- AltaLanga Brut Brandini, elegante metodo classico piemontese, deciso e di grande freschezza. Ideale con un vitello tonnato o carne bianca (io già preso!!) Link per acquisto.
- Spumante Rosé Extra Dry ‘Melarosa’ Due Palme, il primo grande esperimento di vino spumante ottenuto da uve Negroamaro, Melarosa è la bollicina rosé per eccellenza, dal gusto fresco e frizzante. Un profumo delicato, con sentori freschi, fragranti di piccoli frutti rossi, ma anche floreali. Link per acquisto.
- Five Roses Anniversario Metodo Classico DOC Leone de Castris, un vino dal colore rosa antico, con un profumo elegante caratterizzato da note di piccoli frutti di bosco tipico del Negroamaro. Perfetto per accompagnare il vostro aperitivo. Link per acquisto.
- Trento Brut Doc Riserva Graal 2013 Altemasi, aromatico molto avvolgente, ideale per un pasto tutto a base di pesce, o in generale per festeggiare. Link per acquisto.
- Champagne Brut Blanc de Noirs, un classico, intramontabile, ottimo anche per un bel regalo. Fruttato e con toni minerali, ottimo per piatti di pesce o carne bianca. E brindate forza! Link per acquisto.
Amanti del bianco
Passiamo al vino bianco, che può essere un buon accompagnamento alle vostre cene di pesce della vigilia. O insomma bevetelo un po’ quando volete. Vi lasciamo qualche etichetta che ci ha colpite in questi mesi
- Dolomiti IGT “T Cuvée Bianco” 2019 – Cantina Tramin, vino profumato che lascia una buona acidità in bocca. Ideale per piatti di pesce. Alla vigilia bevete questo e volate! Link per acquisto
- Collio Bianco DOC “Angoris Riserva Giulio Locatelli” 2017, vino bianco più intenso, di buon corpo, perfetto per piatti di pesce, soprattutto crostacei. Link per acquisto.
- Alice, Salento IGT Verdeca 2019, un bianco dal sapore avvolgente, fresco e minerale, con sentori agrumati e fruttati tra cui spiccano pera e ananas e con sorprendenti note di fiori bianchi. Perfetto da abbinare con piatti di mare come pesce alla griglia, zuppe e fritture. Link per acquisto.
- Bolina Verdeca del Salento IGP 2013 Rosa del Golfo, un vino prodotto con uve Verdeca del Salento (90%) e Chardonnay (10%), è caratterizzato da un colore giallo paglierino con riflessi verdi e un profumo fresco, delicato e piacevolmente fruttato. Link per acquisto.
- Sale IGT Cantine MenhirSalento, un bianco prodotto con 50% Fiano e 50% Malvasia bianca, si presenta con un colore giallo paglierino con riflessi dorati, un bouquet fresco e fragrante con note di frutta esotica, mango, melone e pesca unite a sentori di fiori bianchi. È il compagno perfetto di cruditè di pesce e formaggi freschi. Link per acquisto.
- Verdicchio Castello di Jesi Stefano Antonucci, profumato, leggero, uno dei miei bianchi preferiti al momento. Ideale per antipasti o primi di pesce o anche per una semplice pasta al pomodoro. Link per acquisto.
E non volete accompagnare i vostri vini con qualche dolce natalizio?? IL Team MIvado ha pensato anche a quello!!!! Andate subito a leggere l’articolo!
Nessun Commento