Mivado in Normandia!
Per tanto tempo ho sottovalutato la Normandia, ma dopo esserci stata ne sono rimasta estremamente entusiasta. 5 giorni sono sufficienti per farsi un bel giro. Ecco qualche consiglio su posti da vedere e dove mangiare in Normandia e Bretagna in 5 giorni.
Arrivo a Paris Beauvais, vi consiglio di noleggiare una macchina per girare (non troppo grande perche molte strade sono strette)
Normandia e Bretagna in 5 giorni: day 1
A circa 1 ora e mezza da Beauvais, come primo stop vi consiglio Rouen, una cittadina medievale piena di chiese e luoghi storici. Ci potete stare benissimo un paio d’ore, si può girare a piedi lasciando la macchina in uno dei parcheggi in città.
Da non perdere: Cattedrale di Notre Dame nella piazza principale da vedere sia dentro che fuori. Abbazia di Saint Ouen molto suggestiva perché circondata da un giardino dal quale si possono fare belle foto. Chiesa di Giovanna d’Arco costruita nella piazza dove è stata bruciata viva. Vicino alla chiesa c’è la piazza del mercato molto caratteristica, dal quale si prende la via de Gros Horloge dove sembra di essere a Diagon Alley (nei film di Harry Potter).
Super consiglio: per vedere una viuzza suggestiva andate in Rue Eau de Robec… poi mi dite!
Per pranzo a Rouen vi consiglio un paio di posti: La Cornaelle, è un posticino dove fanno delle gallettes meravigliose. Non potete andare in Normandia e non mangiare le gallettes. Sono come delle crepe, ma fatte con il grano saraceno, quindi più leggere e friabili (io ho mangiato quella con il salmone). Accompagnate la gallette con un bicchiere di sidro del posto! Altrimenti, se volete un posto più carino e romantico, potete andare alla Petite auberge dove potete gustare ottimi piatti di pesce.
Da Rouen procedete per un’altra oretta abbondante e arriverete nel meraviglioso paesino di Etretat, famoso per le scogliere. Parcheggiate e andate verso l’oceano, qui vedrete due scogliere maestose una a destra e una sinistra. Se avete tempo salite su entrambe altrimenti andate su quella di destra che è più suggestiva. Ci vuole poco a salire a piedi e poi godetevi la vista da sopra… le Falaise sono meravigliose e sono quelle che si vedono nei famosi dipinti di Monet.
A meno di un’ora da Etretat si trova Honfleur, piccolo paesino di mare con un porto molto caratteristico. Se avete la possibilità, sostate e dormite in una delle chambre d’hotes del paese. Non posso consigliarvi perché quella in cui avevo prenotato (bellissima) mi ha bidonato per overbooking, però su booking ne trovate un sacco. Fate una passeggiata e cenate a la Gambetta, le Petit Mareyeur o l’Endroit (ma prenotate prima perché sono sempre pieni). Essendo un posto di mare sono buonissimi tutti i molluschi e i crostacei.
Day 2
Se andate in Normandia non potete non passare per le spiagge dello sbarco, sono suggestive e una volta che ci sei provi un sacco di emozioni e ti vengono i brividi se pensi a tutto quello che è successo. Vi consiglio questo giro: partite dalle spiagge di Juno e Gold beach (che sono anche le più spoglie), poi dirigetevi verso Arromanches e visitate sia la spiaggia e il paese e sia la collina in alto per vedere il panorama. In mezzo all’oceano potete vedere le vecchie basi per i ponti dello sbarco. Da brividi.
Infine andate verso Omaha beach, dove potete vedere il memoriale costruito in mezzo alla spiaggia. Da qui potete vedere sia il museo e sia dirigervi verso il cimitero americano. Da non perdere: una miriade di croci bianche su una distesa di prato verde. L’immagine del ricordo, dei sacrifici e della guerra.
Se volete dormire qui vicino, vi consiglio di alloggiare allo Chateau d’Asniers (guardate l’immagine qui sotto): un vero castello del ‘700 posto in un parco enorme, adibito a bed and breakfast. E’ magnifico e i proprietari sono davvero molto gentili.
Normandia e Bretagna in 5 giorni: day 3
Un’altra destinazione da non perdere è sicuramente Mont Saint Michel. Dedicateci almeno metà giornata per ammirare sia l’interno che l’esterno. Prima di andare, vi consiglio di guardare nel sito gli orari delle maree. Se andate almeno 2 ore prima dell’alta marea, potete ammirare questo fenomeno dalla terrazza ovest dell’abbazia.
Una volta arrivati al grande parcheggio potete farvi una camminata di 15 minuti oppure prendere la navetta che vi porta proprio sotto l’entrata. Quando entrate, non potete non farvi il giro nell’Abbazia (anche senza guida va benissimo): è molto suggestiva e il panorama visto dall’alto è unico (per sfuggire ai turisti, evitate le ore di punta).
Per pranzo potete prendervi qualcosa di veloce ai bar che ci sono nella Grande Rue: uno vale l’altro sono tutti abbastanza turistici, non vale la pena spendere troppo, meglio prendervi un panino o una crepe al volo.
Super consiglio: per fare delle foto di Mont Saint Michel da lontano vi consiglio di farle sia dal giardino di fronte (che molto spesso è fiorito), oppure dai paesi vicini come la Roche Torin a Courtils, Grouin du Sud a Vains-Saint-Léonard e Gué de l’Epine a Val-Saint-Père.
Day 4
Da Mont Saint Michel potete decidere di farvi un giorno in Bretagna (dista solo un’oretta). Ecco cosa vi consilgio di vedere li vicino
Dinard: piccolo paesino sull’oceano dove si mangia un’ottimo pesce. Andate all’Abri de Flots e mangiate l’aragosta, una favola! Da qui potete prendere un battello che in soli 10 minuti vi porta a Saint Malo, città murata famosa per i pirati, per il pesce e per il burro.
Saint Malo: qui potete camminare lungo le mura per fare qualche foto dall’alto, poi però scendete nella città che ci sono un sacco di vie carine dove potete inoltrarvi. Provate i dolci tipici bretoni, pieni di burro ma molto buoni! e poi se vi fermate a mangiare vi consiglio pesce, soprattutto molluschi.
Per dormire vi consiglio una chambre d’hots a soli 10minuti da Dinard: La Demeure aux Hortensias, piccola carina molto pulita e profumata!
Normandia e Bretagna in 5 giorni: day 5
Di ritorno dalla Bretagna all’aeroporto vi consiglio di sostare in due paesi.
Giverny: paese dove Monet ha vissuto gli ultimi anni della sua vita. Qui oltre alla sua casa c’è il giardino bellissimo che lui dipingeva nei suoi quadri con il famoso ponte giapponese e laghetto delle ninfee. Non perdetevi la visita qui.
Chantilly: a pochi chilometri dall’aeroporto di Beauvais c’è questo piccolo paesino famoso sia per la crema chantilly, sia per il suo castello fiabesco da vedere sia all’esterno che all’interno. Come posti per provare la crema chantilly vi consiglio Le Boudoir, un bar/pasticceria dove fanno dei dolci favolosi (prendete la gauffre con la crema, uno spettacolo).
E termina qui il nostro viaggio in Normandia e Bretagna, come vedete molto vario, ma al tempo stesso emozionante e suggestivo!
Per qualsiasi consiglio sono qui!
Mivado e voi?
Ogni viaggio è un esperienza da amare e condividere. Ecco perché ti consiglio anche Malta o Mykonos.
Nessun Commento