Mivado a Madrid!
Ci stiamo avvicinando al Natale, ma se torno indietro di un paio di anni sapete dov’ero in questo periodo? Avevo deciso di farmi un weekend a Madrid. Non è proprio la città tipica da visitare a Dicembre, però sono stata piacevolmente sorpresa. Ecco qualche consiglio su cosa vedere e dove mangiare.
Weekend a Madrid: cosa vedere
Madrid è una città molto varia e variegata: puoi essere un amante dell’arte, uno sportivo, uno spendaccione o un ubriacone.
Per vedere la vera citta di Madrid andate nel cuore della città alla Plaza Mayor, dove a dicembre c’è un mercatino di Natale molto carino. Godetevi il centro, la piazza Puerta del Sol, e camminate fino al Palazzo Reale. Andate a vedere il Mercado San Miguel, mercato spagnolo dove potete fare un aperitivo con tapas e birra. Infine andate al tramonto al Templo de Debod, un tempo in mezzo all’acqua molto suggestivo da vedere.
Visitare Madrid e non passare per la Gran Via è come essere a New York e non fare un salto a Times Square. Forse non sarà la passeggiata più rilassante del mondo, ma merita qualche ora del vostro tempo. La Gran Via parte da via Alcalá e termina a Piazza di Spagna e oggi è un luogo importante per lo shopping, il turismo e il tempo libero. Il tratto che si sviluppa intorno a Plaza Callao è pieno di teatri musicali, così numerosi da guadagnare al luogo il titolo di “Broadway di Madrid”: c’è qualcosa da vedere in ogni ora del giorno e della notte. Se volete prendere un aperitivo in uno dei locali preferiti di Hemingway, fermatevi al Museo Whip.
Per gli amanti del verde
Se amate il verde andate a farvi una passeggiata al Parco del Retiro, l’ideale per godere del clima madrileno e fare un picnic con gli amici: il parco è pieno di artisti di strada che improvvisano spettacoli a tutte le ore, dunque non vi annoierete di certo! Nella via delle Statue potrete ammirare alcune sculture dedicate a vari re e regine di Spagna, ma resterete ancor più senza parole davanti alla Fontana dell’Angelo ribelle dedicata… al diavolo! La Rosaleda, il Crystal Palace (con le sue mostre di arte contemporanea) e il lago artificiale, accanto al monumento in onore di Alfonso XII, sono le tappe che non dovrete mancare per sfruttare al meglio il vostro tempo.
Per gli amanti dei musei
Andate al Museo del Prado, uno dei più spettacolari d’Europa, e se volete andare a colpo sicuro, non potete perdere la collezione di pittura spagnola, la migliore del mondo con opere di Goya e Velázquez. Un altro museo da vedere è il Reina Sofia, dove potete vedere opere di grandi artisti del Novecento come Picasso.
Weekend a Madrid: super consiglio
Passate la domenica mattina al Mercato del rastro, il mercato delle pulci più importante della città. si trova un po’ di tutto, principalmente vestiti vintage e pezzi di antiquariato. Se andate non dimenticate di prendere una cerveza e qualche tapas.
Weekend a Madrid: dove mangiare e bere
Madrid è famosissima per gli aperitivi a base di tapas e sangria, le cervezas enormi a pochi euro e i dolci “light” come churros e cioccolata. Vi consiglio di mangiare da Casa Alberto o Taberna Mas al Sur dove potete provare sia tapas che piatti tipici della cucina spagnola (adoro le patatas brava e il bacalau).
Per una merenda bella cicciona andate alla Chocolateria San Gines e prendetevi una tazza di cioccolata calda con i churros che a dicembre ci sta sempre.
Per aperitivo vi stra consiglio il locale Stop Madrid, un locale storico che quando entri sembra di andare indietro nel tempo. Qui potete sfondarvi di vermuth e patatine per poi svenire prima di andare a cena. Invece per un aperitivo romantico e suggestivo andate al rooftop Azotea del Circulo: salite sopra al palazzo e vi troverete un bar con vista su Madrid. Per ultimo vi consiglio qualche posto per un drink dopo cena: come quartieri andate a las Huertas, Chueca e Malasana. Il miglior Mojito lo fanno al Rincon de la Habana.
Insomma tra mercatini, tapas e drink Madrid vi piacera da matti! Adios!
Mivado e voi?
Se avete più tempo, qui trovate tutti i consigli per 5 giorni a Madrid
Nessun Commento