Mivado sulle Dolomiti!
Uno dei più bei paesaggi invernali italiani sono le Dolomiti. Se vi piace la montagna e sciare vi consiglio di farvi un weekend oppure una settimana bianca in questa bellissima zona. Sono un po’ di parte eh, perché essendo veneta, sono cresciuta vicino a questi posti e li adoro. Ecco i miei consigli per un weekend sulle Dolomiti.
Weekend sulle Dolomiti: dove alloggiare
Vi consiglio di dormire a Canazei o Campitello di Fassa, comodi e vicini alle piste. L’ultima volta sono stata a Campitello di Fassa e ho dormito in un hotel davvero fantastico, il Villa Kofler Wonderland Resort, un piccolo hotel in centro con solo 10 stanze. La particolarità sono proprio le stanze: ognuna è diversa, e ognuna rappresenta una città del mondo che richiama nell’arredamento e nell’atmosfera. Io sono stata nella stanza Innsbruck, arredata in stile austriaco con la sauna all’interno. Davvero particolare, prenotate per tempo ma andateci!
Weekend sulle Dolomiti: Piste
Sia da Campitello che da Canazei potete prendere comodamente la seggiovia che collega tutte le piste dei famosi 4 Passi delle Dolomiti. Comprate lo skipass Dolomiti cosi siete sereni nel girare per tutte le piste, potete scegliere tra giornaliero o orario. Io ho sempre fatto il giornaliero perché ci sono talmente tante piste da fare che in poche ore fai fatica a farne un paio. Poi sopra le piste ci sono malghe, bar, posti per prendere il sole e rilassarsi, davvero tutto molto attrezzato ed organizzato!
Weekend sulle Dolomiti: mangiare e bere
Mentre sciate non potete non fermarvi in una malga per mangiare un bel panino “onto” con salsiccia e verdure, oppure un bel piatto di polenta, funghi e formaggio. E da bere? Birra, Vin brûlé, oppure un bel bombardino con panna per darvi la carica. Se siete amanti delle grappe qui ce ne sono di molto buone e anche queste vi possono aiutare nelle successive discese 😉
Di sera sia Canazei che Campitello di Fassa sono molto carine da girare, piccoline ma caratteristiche. Se volete cambiare anche Vigo di Fassa merita. Ecco allora alcune idee per la cena:
-
A Campitello vi consiglio il Ristorante Tobià, che offre piatti tipici e dolci della casa davvero buoni.
-
A Vigo di Fassa andate al Ristorante Rezia, che offre un menu con piatti tipici e abbondanti. La crema di zucca con gamberi eccezionale!
-
A Canazei potete provare l’Ostaria da Besic, con piatti trentini e un ottima carne alla griglia. Se avete voglia di un aperitivo con un ottimi vino trentino tipo Muller Thurgau o Gewurtztraminer, fermatevi all’Enoteca Wine Bar Valentini.
Non mi resta che auguarvi buona sciata!
Mivado e voi?
Per altri weekend enogastronomici, guardate anche Napoli o le Langhe.
Nessun Commento