Mivado a fare la Via Francigena!
Per chiudere il capitolo Via Francigena, oggi parliamo della tappa da Siena a Ponte d’Arbia, una tappa bella intensa sopratutto per i pochi punti di ristoro. Ma Ilaria ce l’ha fatta.
Dettagli tecnici
Vediamo ora i dettagli della tappa della Via Francigena da Siena a Ponte d’Arbia.
- Partenza: Siena Piazza del Campo
- Arrivo: Ponte D’Arbia
- Lunghezza: 25,75km
- Durata: 5 ore
- Difficoltà: impegnativa
- Punti di ristoro: pochissimi, acqua solo a Isola d’Arbia e a Quinciano.
Percorso
Lasciamo la bellissima Siena, sempre all’alba. Vi consiglio di passare per Piazza del Campo per vederla vuota, meraviglia. Iniziamo a camminare ammirando dietro di noi il profilo di Siena, adagiate sulle colline. Il primo centro abitato che troverete è Isola d’Arbia, fermatevi per colazione e sosta caffè e acqua, perchè dopo ne troverete ben poca. Poi il tratto che percorrerete è davvero meraviglioso per i panorami quasi fiabeschi della Val d’Arbia, con interminabili strade bianche e ovviamente tanto sole e poca ombra. Però diciamolo, ne vale la pena. La Grancia di Cuna, un antico granaio fortificato è la principale attrattiva storica di questo tratto. Se avete tempo o voglia fermatevi altrimenti proseguite. Quando arrivate a Quinciano approfittate della fontanella d’acqua per un pò di sosta (io sono arrivata e ero quasi al limite di sete, stanchezza e tutto).
L’ultimo pezzo di 5km è il più duro perché è tutto al sole, però tenete duro. Quando arrivate a Ponte d’Arbia non vi aspettate un granchè, io mi sono fermata sfinita al bar del paese e mi sono bevuta due birre enormi.
E la mia strada finisce così, con una lacrima per l’emozione, con qualche botta e contrattura, ma con tanta tanta soddisfazione.
Mivado e voi?
Se volete vedere le altre tappe della Via Francigena, cliccate QUI per la tappa Gambassi Terme San Gimignano, QUI per la tappa San Gimignano Monteriggioni e QUI per la tappa Monteriggioni Siena.
Nessun Commento