Mivado a fare un cocktail!
Durante le vacanze oltre a cucinare e a mangiare non possiamo dimenticarci del bere. Per questo siamo qui per consigliarvi 10 cocktail da fare a casa per le vacanze di Natale. Sono 10 cocktail semplici da fare, ma che possono accompagnare i vostri aperitivi o pasti o che possono essere una buona soluzione quando offrire qualcosa di diverso ai vostri ospiti. Oppure potete farne uno anche per voi stessi, eh!
Ecco quindi 10 cocktail da fare a casa per le vacanze di Natale
Vin Brûlé
Questo è proprio il drink natalizio che amo di più. Sarà che mi fa venire in mente di quando da piccola andavo ai mercatini e sentivo questo profumo buonissimo di vin brûlé (solo il profumo eh:) ). E’ davvero facile e veloce da fare, ma può creare una bella atmosfera natalizia.
Ingredienti (per 4 persone)
- 1 bottiglia di Vino rosso corposo (Merlot, Teroldego, Cabernet,..)
- 50gr di zucchero (se volete più dolce aumentate la dose)
- scorza di arancia e limone
- spezie: chiodi di garofano, noce moscata, stecche di cannelle, anice stellato
Procedimento: in una pentola versate lo zucchero, le scorze e le spezie e poi il vino. Fate cuocere a fuoco basso fino allo scioglimento dello zucchero, mescolando ogni tanto. Non fate mai bollire il vino mi raccomando. Poi versate in una bella tazza e godete!
Abbinamento: consiglio di berlo per una merenda invernale accompagnato da qualche biscottino natalizio allo zenzero
Punch di Natale
Ricordo benissimo quando da piccola andavo al bar e mio papà per merenda prendeva il punch all’arancia. Ecco ho provato a farlo e devo dire che non era per niente male. Se leggete online ci sono tantissime ricette di punch, anche di diversi gusti, freddo, caldo, tiepido. Ecco la mia. Baci
Ingredienti (per 4 persone)
- 3 arance
- 1 cucchiaio di zucchero
- 20cl/30cl di rum scuro (dipende se lo volete più o meno alcolico)
- 1/2 stecche di cannelle
- una manciata di anici stellati e chiodi di garofano
- mezzo litro d’acqua (o anche meno per renderlo più alcolico)
Procedimento: Spremete le arance per ricavarne il succo. Tenete una fetta per bicchiere come decorazione. In una ciotola mettete il succo, il rum, le spezie, lo zucchero e mescolate. Lasciate in infusione un’oretta. Quando siete pronti e carichi versate l’acqua bollente e mescolate. Poi servite il rum in un bicchiere basso o in una bella tazza e decorate con l’arancia. Trucco: mettere le spezie in infusione nel rum in anticipo!!
Abbinamento: per una merenda alcolica è perfetto! Se volete provare altri gusti c’è anche quello con miele e zenzero, con la menta o con il cranberry!
Negroni di Natale
Lo chiamo Negroni di Natale perché il Negroni è il classico drink da aperitivo per sbronzarsi durante le vacanze (oppure anche durante l’anno). E’ uno dei miei preferiti da quando sono a Milano, e quando voglio variare dallo spritz faccio questo.
Ingredienti (per 1 persona)
- 1/3 gin
- 1/3 vermouth rosso
- 1/3 campari
- ghiaccio e fetta d’arancia per decorare
Procedimento: versate del ghiaccio in un bicchiere basso fino a riempirlo completamente. Scolate l’acqua e aggiungete 1/3 di gin, 1/3 di bitter Campari e 1/3 di Vermut rosso. Mescolate gli ingredienti delicatamente, per 20 secondi, e guarnite con una fetta d’arancia. Et voilà, semplicissimo no?
Abbinamento: per un buon aperitivo e come variante allo spritz. Consiglio di abbinarlo con le tartine al salmone, l’abbinamento tra i gusti è perfetto. Se invece volete la versione più leggera del negroni sbagliato date un occhio qui alla ricetta!
French 75
Continuiamo con i 10 cocktail da fare a casa per le vacanze di Natale. Questo l’ho scoperto in un locale e mi è piaciuto subito perchè ha un gusto fresco, minerale, elegante, per un buon aperitivo leggero prima di cena. E’ anche facile da fare quindi lo potete provare durante le vostre vacanze e cimentarvi. Non dimenticate lo shaker! Ecco la ricetta del French 75.
Ingredienti (per 1 persona)
- 3cl di gin
- 1,5cl di succo di limone
- 1 cucchiaino di zucchero
- 6cl di Champagne (se non ce l’avete va bene anche uno spumante)
- ghiaccio e una fetta di limone per decorare
Procedimento: mettete ghiaccio, il gin, il succo di limone e lo zucchero nello shaker. Shakerate fino ad impazzire (scherzo) per 10/15 secondi. Poi filtrate e versate il contenuto in un bicchiere flûte. Infine versate lo Champagne fino a colmare il bicchiere e poi guarnite. Et voilà!
Abbinamenti: io l’ho bevuto con un buon aperitivo a base di pesce e ci stava da dio.
Spicy Dark Kiss
Non preoccupatevi se non avete mai sentito nominare questo drink, non aveva un nome e così ho deciso di dargliene uno io. Ma di cosa si tratta? Lo Spicy Dark Kiss è un drink caldo, facile e goloso a base di cioccolato e Cointreau. Siete pronti a prepararlo anche voi?
Ingredienti
- 25g di cioccolato fondente
- 75ml di latte
- 15ml di Cointreau
- una spolverata di peperoncino
Procedimento: mettete il cioccolato e il latte in un pentolino e lasciatelo sciogliere a fuoco dolce mescolandolo di tanto in tanto. Una volta sciolto, continuate a mescolare fino a che non diventa denso. Aggiungete il Cointreau senza smettere di mescolare. Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, versate il composto in un bicchiere e spolverate la superficie con un po’ di peperoncino.
Abbinamento: lo Spicy Dark Kiss è ottimo a merenda o servito insieme al dolce. Provatelo con il panettone o con il pandoro.
White Russian
Il White Russian è un drink corposo e avvolgente particolarmente indicato per queste fredde giornate. Se siete amanti del caffè, dovete assolutamente prepararlo.
Ingredienti
- ghiaccio
- 50 ml di vodka
- 20 ml di liquore al caffè
- panna per dolci
Abbinamento: il White Russian è un cocktail “da dessert” particolarmente indicato per accompagnare dolci al cioccolato, al caffè, o al cucchiaio. L’avete mai provato insieme al tiramisù? Da leccarsi i baffi!
Cranberry Gin Fizz
Questa volta ho voluto provare un cocktail dal colore natalizio, ma dal gusto frizzante e fresco. Non so se conoscete il Gin Fizz, ma è un drink che io amo soprattutto d’estate. Oggi vi parlo della versione “natalizia” con il mirtillo rosso.
Ingredienti (per 1 persona)
- 1 cucchiaio di succo di mirtilli rossi (o purea)
- 30ml Gin
- 30ml Cointreau
- Soda o acqua frizzante
- ghiaccio e mirtilli rossi o ribes per guarnire
Procedimento: Mettere nello shaker il ghiaccio, il succo o purea di mirtilli rosso, il Gin e il Cointreau. E poi date il meglio di voi e shakerate (sempre per 10/15 secondi dipende dal vostro fiato). Versate poi il contenuto (con il ghiaccio) in un bicchiere basso e aggiungete la spruzzata di soda o acqua frizzante. Guarnite e bevete!
Abbinamento: buonissimo come aperitivo o come cocktail dopocena.
Cranberry Gin Fizz © Ilaria Giacomello Cranberry Gin Fizz © Ilaria Giacomello
E via col Campari!
Un bitter che amiamo particolarmente è il Campari, con cui si possono fare un sacco di drinks anche molto semplici. Oltre al classico spritz col Campari, ho recentemente provato un altro drink che potete sfoggiare durante i vostri aperitivi casalinghi.
Ingredienti (per 1 persona)
- 3cl Gin
- 2cl Campari
- 0,5cl succo arancia
- ghiaccio e via
- soda o acqua frizzante (opzionale)
Procedimento: semplicissimo! Potete farlo aggiungendo tutti gli ingredienti in bicchiere basso pieno di ghiaccio e poi mescolare e al massimo spruzzare un po’ di soda. Oppure se siete PRO potete mettere tutto nello shaker, ballare un po’ shakerando e poi versare nel bicchiere. Entrambi molto buoni!
Se non vi piace il Gin potete farlo senza, e allora il vostro drink diventerà un Campari Orange, con 1parte di campari e 3 parti di arancia (se lo volete più alcolico fate metà e metà). Non serve shakerare, versate tutto nel bicchiere col ghiaccio e via!
Abbinamento: per un aperitivo con taralli, crostini, è il top!
Bellini
Sicuramente un drink che può aprire le danze del vostro cenone o insomma di qualsiasi cena del prossimo anno è il famoso Bellini, semplicissimo da preparare, bastano solo due ingredienti (che spesso sono già presenti in casa). Poi un giorno vi racconto la storia perché
Ingredienti (per 1 persona)
- Purea o nettare di pesca (potete usare anche il succo di pesca basta con un’alta percentuale di frutta)
- Prosecco o Spumante
Procedimento: in un flute versate la purea o nettare di pesca per 1 terzo del bicchiere e poi colmatelo con il prosecco o spumante. Ed è già finito!
Abbinamento: ideale per chi ama i drink non tanto alcolici e dolci (non io) per accompagnare un aperitivo a base di pesce.
Gin Tonic che salva sempre
Non possiamo che terminare questo articolo con uno dei cocktail che sta bene con tutto, che salva ogni situazione, che allieta le vostre serate tristi o in solitudine, che si può bere a qualsiasi ora e vi fa cantare come se non ci fosse un domani: il Gin Tonic. Non è banale e scontato, perché per farlo e per non stare male tutto il giorno dopo serve usare un buon Gin.
Ingredienti (per 1 persona)
- 3 parti di Tonica
- 1 parte di Gin
Procedimento: potete usare un bicchiere alto o un calice balloon o insomma quello che volete. Raffreddate il bicchiere pieno di ghiaccio, poi versate il gin e infine la tonica. Le dosi variano in base a quanto volete darci dentro, se fate metà e metà andate subito a stendervi, il mio consiglio è fare 1 parte di gin e 3 parti di tonica. Come guarnizione basta una fettina di limone o un rametto di rosmarino o una fetta di cetriolo. Per il Gin da usare non sono sicuramente la massima esperta, vi posso dire quali sono i miei preferiti (non cosi ricercati): l’Hendrick’s è un classico delicato e profumato, il Gin Mare aromatico e saporito, il Plymouth più sferzante, o il Numero 3 di cui mi sono innamorata in Portogallo, che ha un che di spezie, agrumi che mi fa impazzire. Ma ora studierò e ne proverò sicuramente altri!
Abbinamento: QUANDO VOLETE! AUGURI!
Ecco quindi 10 cocktail da fare a casa per le vacanze di Natale.
Siamo cosi fiere di questo articolo che vorremmo berceli tutti ora! Forza provateli e poi fateci sapere i vostri preferiti. Se volete consigli per altri cocktail andate a vedere nella sezione dedicata!
Nessun Commento