Mi vado in Val di Mello
L’autunno è la stagione del foliage. Se siete amanti della fotografia o anche solo dei colori autunnali, vi consiglio di visitare la Val di Mello. Ma cosa bisogna sapere per ammirare il foliage in Val di Mello?
La Val di Mello
La Val di Mello si trova in provincia di Sondrio ed è una valle laterale della Val Masino. Dal 2009 è stata riconosciuta riserva naturale e oggi è l’area protetta più vasta della Lombardia. Grazie al suo fiume color smeraldo, ai boschi di conifere e alle pareti naturali per l’arrampicata è stata soprannominata “la piccola Yosemite italiana“.
Il sentiero che percorre la Val di Mello è pianeggiante e per questo adatto a tutti, anche ai più piccoli. Solo l’ultimo tratto, da Rasica (dove si trova l’ultimo gruppo di baite) agli alpeggi dell’Alpe Pioda passando per il bosco, è più impegnativo. Ma la bellezza di questo trekking alla portata di esperti sta proprio nello scegliere fin dove spingersi. In ogni caso potrete godere dei panorami spettacolari: il corso del fiume, i piccoli nuclei rurali, il laghetto “Bidet della contessa”, le baite e i protagonisti indiscussi di questa stagione, gli alberi dai colori autunnali.
Informazioni pratiche sul foliage in Val di Mello
L’accesso in auto è consentito solo a 40 veicoli al giorno acquistando presso il parcometro dell’Infopoint di San Martino il pass al costo di 10€. In alternativa, parcheggiando a San Martino è possibile raggiungere a piedi l’inizio della mulattiera della Val di Mello. La breve camminata dura circa 20 minuti. Sebbene il percorso non sia impegnativo, consiglio comunque di indossare scarponcini o comode scarpe da ginnastica.
Ottima notizia per i dormiglioni: la Val di Mello è molto stretta e per questo per buona parte della giornata si trova in ombra. Il sole inizia a fare capolino sulla vallata intorno a mezzogiorno. Ed è solo nel primo pomeriggio che questa viene veramente illuminata, accentuando i bellissimi colori del foliage. Dato che il sentiero non richiede particolari sforzi e si trova per buona parte in ombra, consiglio indumenti pesanti. In alternativa, optate per il classico outfit “a cipolla” (io con maglia termica + felpa invernale ho patito un po’ il freddo). Non dimenticate comunque la crema solare, assolutamente indispensabile per una gita in montagna!
La bellezza di questi luoghi invoglia sicuramente gli amanti dei picnic a portarsi panini o schiscetta da casa. Chi non ha voglia di prepararsi il pranzo in anticipo può invece gustarsi le prelibatezze della cucina locale in una delle numerose baite che si trovano lungo il percorso: taglieri di formaggi e salumi, sciatt (frittelle ripiene di formaggio casera), pizzocheri, polenta, selvaggina e dolci fatti in casa.
Queste sono tutte le informazioni principali da sapere per organizzare una gita fuori porta in Val di Mello e ammirare i colori del foliage. A questo punto non vi resta che visitarla e condividere con voi le vostre foto autunnali.
Mivado e voi?
Per un weekend autunnale tra vini e tartufi, provate le Langhe. Qui invece trovate idee per le vostre gite fuori porta
Nessun Commento