Mivado in Valpolicella!
Forse sono io che sono affezionata a questa zona perché sono Veneta ed è a pochi chilometri da casa mia, o forse adoro i vini rossi di questa zona, ma in ogni caso per me la Valpolicella è un posto da visitare una volta nella vita. Quindi in questo nuovo articolo vi consiglio (sempre secondo me, quindi vista soggettiva) quali sono le migliori cantine da visitare in Valpolicella, per bere, degustare, vedere i vigneti, la storia, e godervi di un bellissimo panorama.
Ecco le migliori cantine da visitare in Valpolicella.
Tenute Ugolini
Parto da questa perchè è anche l’ultima che ho visto di recente, e sono stata davvero bene. Sono all’interno di una villa, un’ex casa colonica che ha ancora gli interni di un tempo e una terrazza con una vista pazzesca sui vigneti. La location è davvero meravigliosa soprattutto in bello giornate di sole. Potete venire qui ed organizzare la vostra visita alla cantina con degustazione dei loro vini rossi, scegliendo tra i diversi percorsi che consigliano. Enjoy!
Prezzo: degustazione sui 30 euro
Masi
Masi è una delle più conosciute cantine della Valpolicella, con una bella sede storica sulle colline immersa dai vigneti che offre diverse possibilità ai visitatori. A partire dalla visita alla cantina storica, fino alla visita alla nuova cantina sperimentale concludendo ovviamente con un’ottima degustazione dei loro vini iconici. Date un occhio alle esperienze che propongono e prenotate! C’è anche un’altra tenuta che si chiama Tenuta Canova dove potrete anche mangiare ottimi piatti della tradizione.
Prezzo: degustazione sui 30 euro
Bertani
Le Cantine Bertani sono un must della Valpolicella, e producono anche uno dei miei amaroni preferiti. La Famiglia Bertani ha aperto al pubblico la bellissima Villa Mosconi Bertani, e offre diversi percorsi che spaziano tra storia, architettura e tradizione enologica, partendo dalla visita al salone affrescato della Villa, proseguendo con il Parco Romantico del Pindemonte, i vigneti del brolo e lo storico fruttaio per l’appassimento delle uve dell’Amarone. Si chiude in bellezza con una degustazione di vini Bertani, strettamente consigliata! Qui tutte le info per le visite.
Prezzo: solo visita 9 euro, degustazioni a partire da 22 euro
Tommasi
Un’altra cantina storica è Tommasi, che dagli inizi del 900 produce vini in ben 6 tenute in tutta Italia (non solo in Valpolicella). Ovviamente i rossi della Valpolicella sono i suoi vini più famosi (il mio preferito è il Valpolicella Ripasso), ma se guardate le etichette, la sua vetrina è parecchio ricca. Anche loro offrono diverse wine experience visionabili direttamente dal loro sito, includendo anche esperienze miste come la wine + bike experience o la wine + pasta making experience. E se volete fermarvi a dormire potete soggiornare nella splendida Villa Quaranta Tommasi Wine Hotel & SPA, sempre circondandovi di ottimi rossi 🙂
Prezzo: degustazioni a partire da 15 euro
Speri
Inizio col dirvi che l’Amarone di Speri è uno tra gli amaroni che più ho amato e amo tuttora. La Famiglia Speri è una delle famiglie più antiche della zona e anche una delle prime ad aver prodotto l’amarone famoso in tutto il mondo (a partire dagli anni 50). Sicuramente quindi è da provare se vi piace il genere. La Famiglia vi accoglie nella propria cantina dal lunedi al sabato mattina, e vi farà scoprire la storia, le tradizioni di questa grande arte. Prenotate da questo sito e portatemi una bottiglia!
Prezzo: variabili rispetto alla degustazione.
Queste 5 che vi ho consigliato sono sicuramente anche le più famose da vedere che consiglio a chi non è mai venuto nella zona e vuole farsi il classico giro di cantine. Vi lascio qui altre cantine della zona da considerare anche per fare altre esperienze diverse:
E dopo aver bevuto bevuto e bevuto se volete mangiare qualcosa vi consiglio queste trattorie in zona vicinissime alla cantine:
- Locanda dal Nane, anche con un bel dehors esterno. Ottima la carne e i primi.
- Trattoria dalla Rosa Alda, per un risotto all’amarone con i fiocchi!
- Trattoria alla porchetta, famosi per bigoli al ragù e carne alla brace.
Carne alla Locanda Dal Nane © Ilaria Giacomello Salumi alla Locanda Dal Nane © Ilaria Giacomello
Se avete voglia di fare altre gite enogastromiche date un occhio alla nostra sezione!
Nessun Commento