Mivado nella Valle di Gressoney
La Valle del Lys, o Valle di Gressoney, è una valle laterale della Valle d’Aosta caratterizzata dalla presenza di una forte tradizione walser. Ricca di prodotti enogastronomici tipici, piccoli borghi e bellezze naturali, è un’area che merita una visita in tutte le stagioni, a partire dall’estate.
Cosa vedere nella Valle di Gressoney: Pont-Saint-Martin
Pont-Saint-Martin è il primo borgo della Valle d’Aosta, al confine con il Piemonte, nonché il punto di accesso alla Valle del Lys. Prima di partire con la visita, abbiamo pranzato all’Osteria l’on Ch’a i è (che in dialetto vuol dire “quello che c’è) con antipasto della casa a base di salumi, tomini e tartiflette, polenta e brasato.
Il monumento principale di Pont-Saint-Martin è il Ponte del Diavolo, un ponte romano a cui è legata una leggenda molto famosa. Si narra infatti che San Martino sfidò Satana a costruire un ponte che attraversasse il fiume Lys in una sola notte. Satana accettò, ma in cambio volle la prima anima che lo avrebbe attraversato. A lavoro ultimato, San Martino ingannò Satana facendo attraversare il ponte da un cane. Il ponte è diventato famoso anche per un altro motivo: è stato il set di The Avengers – Age of Ultron. Nello specifico, quando la città di Sokovia viene evacuata, si possono vedere gli abitanti fuggire sul ponte.
Attraversando il ponte e imboccando via Roma si può raggiungere il neogotico Castello Baraing, residenza di una nobile famiglia locale nel 1800 e oggi chiusa al pubblico. Altri punti di interesse sono i resti del Castel Vecchio, la Casa Forte detta anche “l Castel” e la Chiesa di Fontaney.
Gressoney-Saint-Jean e il Castel Savoia
Ci siamo poi addentrati nella Valle del Lys per raggiungere Castel Savoia a Gressoney-Saint-Jean. Il Castel Savoia fu realizzato su volere della Regina Margherita che già da diversi anni soggiornava a Gressoney ospite di alcuni amici. Per questo, con le sue 5 torrette bianche che spuntano dal bosco, è il castello più fiabesco della Valle d’Aosta.
Per raggiungerlo è necessario lasciare la macchina nel parcheggio accanto all’ingresso e proseguire a piedi per un breve tratto. Solo le persone con disabilità fisica che utilizzano una carrozzina possono concordare con il personale l’accesso in auto nel cortile. La struttura è anche dotata di ascensore e bagno dedicato.
Nel cortile di Castel Savoia è possibile ammirare gratuitamente il giardino botanico, mentre per visitare gli interni, ovvero il piano terra e il piano nobile, è necessario acquistare il biglietto e seguire una visita guidata al costo di 8€. Il biglietto si può acquistare in loco, ma in alta stagione consiglio di comprarlo online in anticipo. Sono previsti numerosi casi di riduzione, ad esempio per chi è iscritto al FAI o al Touring Club Italiano, e l’accesso è gratuito per gli under 26.
Anche il paesino di Gressoney-Saint-Jean merita una visita. I principali punti d’interesse sono la Chiesa di San Giovanni Battista, la Chiesa della Santissima Trinità e il lago Gover.
Cosa fare nella Valle di Gressoney: ammirare San Giacomo a Issime
Riscendendo lungo la Valle del Lys, conosciuta anche come Valle di Gressoney, noterete già dalla strada la Chiesa parrocchiale di San Giacomo a Issime. Fate un breve sosta per ammirare la facciata affrescata tra il 1698 e il 1700 con scene del Giudizio Universale e il sagrato composto da 15 nicchie anch’esse affrescate che rappresentano i misteri del Rosario. Anche l’interno è carino, ma non paragonabile all’esterno. Se siete amanti dei formaggi, a Issime potete anche comprare le specialità locali alla Latteria del Monte Rosa.
Ultima tappa: Fontainemore
Anche Fontainemore ha il suo ponte storico. In questo caso si tratta di un ponte tardo-medievale costruito intorno al 1200 e con un’unica arcata della lunghezza di 22 metri. Si trova accanto alla chiesa parrocchiale di Sant’Antonio, di cui resta impresso il portone in legno intagliato. A Fontainemore si trovano anche la Riserva Naturale del Mont Mars e l’Orrido di Guillemore, una profonda gola scavata nella roccia dal torrente Lys, dove precipita con una suggestiva cascata.
Per l’itinerario nella Valle di Gressoney, questo è tutto. Se state organizzando una vacanza in Valle d’Aosta potrebbe interessarvi saperne di più sulla Skyway Monte Bianco.
Nessun Commento