Mivado in Egitto!
Abbiamo parlato recentemente di tutto ciò che c’è da vedere a Il Cairo. Ma ora allarghiamo gli orizzonti e pensiamo ad un viaggio più ampio. Se volete fare un viaggio in Egitto, ecco cosa vedere e cosa fare in questo Stato misterioso che nasconde meraviglie e tesori dietro ogni angolo. Noi abbiamo fatto un tour di una settimana abbondante tramite agenzia (Mistral), e ci siamo trovati molto bene, realizzando finalmente uno dei grandi sogni di mio padre, fare la crociera sul Nilo!
Per un viaggio in Egitto, ecco cosa vedere e cosa fare!
Giorno 1 – Arrivo a Il Cairo
Dopo un volo da Milano a Il Cairo con Egipt Air (circa 4 ore), inizia la nostra avventura in una delle città più caotiche che io abbia mai visto. Per tutti i dettagli leggete l’articolo dedicato!
Giorno 2 – Il Cairo
Il secondo giorno è dedicato ad esplorare la città, con visita alla Cittadella, alle Moschee, al Mercato e alla prima forma piramidale di Zoser (leggete sempre l’articolo!).
Giorno 3 – Luxor
Inizia quindi il nostro vero tour per l’Egitto con un volo interno per Luxor (1 oretta di volo). Appena arrivati ci trasferiscono nella motonave per iniziare la nostra crociera sul Nilo. Non immaginatevi una nave da crociera ma una motonave di medie dimensioni, semplice ma con tutto il necessario (cabine con bagno privato, ristorante, bar, terrazza con piscina e zona relax.
Nel pomeriggio, quando cala un po’ il caldo, iniziamo la visita ai maestosi templi di LUXOR e KARNAK. Il primo si trova sulla riva del Nilo, edificato da Ramses II e Amenofi III: il bellissimo viale delle Sfingi dà accesso al tempio ed al pilone monumentale, che anticipa i due cortili colonnati che introducono il santuario vero e proprio. E’ bellissimo vederlo al tramonto con le luci che illuminano le colonne e le statue. Il Santuario di Karnak, a pochi chilometri, è il complesso monumentale più grande che abbiamo visto: cortili, recinti sacri, statue, sale colonnate, templi dedicati a diverse divinità, insomma un concentrarsi di architettura e arte dell’Antico Egitto. Rientriamo poi nella nave per la cena e la birretta pre nanna.
Tempio Luxor © Ilaria Giacomello Tempio Karnak © Ilaria Giacomello
Giorno 4 – La Valle dei Re e delle Regine
Inizia presto uno dei giorni più intensi della vacanza. Andiamo a visitare la magnifica Valle dei Re e la Valle delle Regine, luoghi ricchi di tombe dei faraoni e delle regine dell’Antico Egitto, tra cui Ramses III, Nefertiti e la famosa Tomba di Tutankhamon. A proposito forse questa è quella per cui vale meno la pena entrare perché è la più piccola, e la meno decorata, però è anche quella più famosa dove è presente ancora la mummia (mentre il tesoro è al Museo Egizio de il Cairo). Noi siamo entrati pagando anche un biglietto a parte. Siamo qui una volta nella vita! Le altre tombe sono una meraviglia di dipinti, geroglifici, disegni che sono rimasti intatti e conservati per più di 4000 anni.
Tomba Tutankhamon © Ilaria Giacomello Valle dei Re © Ilaria Giacomello
La mattina prosegue con parecchio caldo ma con altre bellezze da vedere tra cui lo scenografico tempio della regina Hatshepsut caratterizzato da una serie di terrazze colonnate, e i colossi di Memnone, due colossi granitici ritraenti il faraone Amenofi III e che i Greci scambiarono per il divino Memnone. Rientriamo sulla nave accaldati e affamati, per poi passare il pomeriggio di navigazione tra la piscina e il bar. Direzione Edfu oltrepassando la chiusa di Esna.
Colossi Memnone © Ilaria Giacomello Tempio regina Hatshesput © Ilaria Giacomello
Giorno 5 – Edfu
Iniziamo il quinto giorno con la visita al tempio di EDFU, il sito archeologico tra i meglio conservati del paese, dedicato ad Horus. Davvero maestoso. Nel pomeriggio visitiamo il tempio di KOMOMBO al tramonto, molto suggestivo e caratteristico, soprattutto perchè abbiamo visto il tramonto sul Nilo. Durante la notte navighiamo verso Assuan.
Tempio di Komombo © Ilaria Giacomello Tempio Edfu © Ilaria Giacomello
Giorno 6 – Abu Simbel e Assuan
Sveglia alle 3.30 per andare in pullma (3.30/4h) a visitare il magnifico sito di ABU SIMBEL, e gli straordinari templi eretti in onore di Ramses II e di sua moglie Nefertari. Peccato per il milione di turisti presente, perchè è stato uno dei momenti più intensi e belli di tutta la vacanza. Sono davvero spettacolari! Preparatevi però a soffrire di caldo, quindi portatevi tanta acqua, un ventaglio e un bel cappello (anche entrando nei templi percepirete un’umidita del 460%).
Tornati sulla nave ad Assuan decidiamo di fare una gita facoltativa ma che si è rivelata molto bella. Facciamo un giro in feluca sul Nilo, con sosta al giardino botanico, visita poi ad un villaggio nubiano al tramonto con merenda a base di “pizza/pita” dolce con miele e formaggio di capra.
Pita dolce al villaggio nubiano © Ilaria Giacomello Villaggio nubiano © Ilaria Giacomello
Giorno 7 – Assuan
Siamo sempre ad Assuan, quindi iniziamo la nostra giornata con una gita in barca al tempio tolemaico di FILE, tempio consacrato alla dea Iside. Questo è uno dei templi più belli e scenografici, smantellato e ricostruito in una piccola isoletta al fine di proteggerla dopo la costruzione della diga di Assuan. Questo complesso, oltre al tempio di Iside include altri monumenti come il tempietto di Nectanebo e l’elegante chiosco di Traiano. Chiudiamo la gita con una visita alla nuova diga di Assuan e con un salto ad una profumeria per gli ultimi acquisti egiziani (ho comprato un olio all’eucalipto pazzesco!). And then back to Cairo!
Per un viaggio in Egitto, ecco cosa vedere e cosa fare!
Giorni 8/9 – Ultimo giorno a il Cairo
Siamo tornati a Il Cairo (volo Assuan-Il Cairo) per l’ultima gita, anzi forse una delle più importante, infatti è il turno delle Piramidi! Trovate sempre tutti i dettagli nell’articolo dedicato. Dopo questa ultima giornata egiziana prendiamo il volo di ritorno per l’Italia, nostalgici ma ricchi di contenuti, storie, tradizioni, misteri. L’Egitto è questo: storia vera, una storia antica, tramandata, conservata, una storia da vedere almeno una volta nella vita.
Nessun Commento