Mivado a Firenze!
Eccomi qui per raccontarvi il mio Capodanno a Firenze e darvi qualche consiglio se i prossimi anni volete andarci. Firenze è sempre bellissima e ogni volta che ci torno rimango stupita e mi ritrovo spesso a ripetere le stesse cose.
Capodanno a Firenze: cosa fare
Iniziate con una camminata nel centro storico tra le piazze principali: prima di tutto Santa Maria del Fiore con la Cupola del Brunelleschi, il Battistero e il Campanile di Giotto. Attenzione che soprattutto nei weekend e giorni festivi hanno degli orari particolari di apertura/chiusura, quindi controllate sempre il sito in anticipo per poterli visitare e comprate il biglietto online che comprende tutte le visite. Assolutamente da fare o la salita alla Cupola o quella al Campanile, questa volta io mi sono dedicata alla seconda e la vista che si vede da sopra è unica! (sono 400 gradini ma ne vale la pena).
Continuate per piazza della Signoria e se riuscite andate agli Uffizi. Fate un po’ di Lungarno per fotografare il ponte vecchio da distante: il miglior momento della giornata è il tramonto, ci sono dei colori pazzeschi. Andate dall’altra parte dell’Arno per vedere Palazzo Pitti e i Giardini Boboli e assolutamente salite a piedi fino a Piazzale Michelangelo per vedere tutta la città dall’alto, straordinaria.
Super consigli
Altri musei da vedere, se avete tempo, sono la Galleria dell’Accademia per ammirare il David di Michelangelo, il Museo nazionale del Bargello e il Museo di Leonardo da Vinci se ne siete appassionati.
Firenze è anche la città delle chiese, ce ne sono una ad ogni angolo: oltre a Santa Maria del Fiore andate a Santa Maria Novella, alla Basilica di San Lorenzo e a quella di Santa Croce, sono tutte molto belle e differenti, quindi potete vederle tranquillamente tutte. Non perdetevi lo Spedale degli Innocenti, realizzato da Brunelleschi, con portico, chiostro e interni meravigliosi.
Capodanno a Firenze: dove mangiare
La Toscana e quindi Firenze sono tra i posti migliori per mangiare in Italia, è tutto buonissimo! Per pranzo vi consiglio di fermarvi in uno dei 1000 baretti toscani per mangiare una schiacciata fiorentina con la finocchiona e il pecorino toscano. I migliori sono Panini Toscani (dietro a Santa Maria del Fiore), l’ Girone de Ghiotti, e Pane&Toscana oppure All’Antico Vinaio. Ovviamente accompagnate la schiacciata con un bel calice di brunello o chianti.
Per la sera ci sono un sacco di posti buoni dove cenare: per il cenone abbiamo scelto Braciere Malatesta, un posto vicino a Santa Maria Novella, dove abbiamo mangiato divinamente! Piatti della tradizione toscana ma presentati con un tocco di modernita: dai salumi, alle pappardelle, dal manzo stufato alla fiorentina per finire con i cantucci toscani. TOP! Altrimenti altri posti per la cena che mi sono piaciuti sono Cacio Vino Trallallà e I’Tuscani 3 (poco turistici e particolari!).
Come alloggio devo dire che mi sono trovata benissimo. Ho trovato una stanza all’ultimo in un B&B a 2 passi da Ponte Vecchio, il Silk Art B&B. Moderno, pulito, servizio eccellente e camere 5 stelle, ma il prezzo è stato modesto per la notte di capodanno. Andateci perché ne vale la pena! La mattina servono la colazione in camera con torte e brioche home made.
Dopo il cenone abbiamo girato per il centro per vedere i fuochi e poi siamo finiti in Piazza della Signoria per assistere ad un concerto di musica classica. Fantastico! Hanno suonato Walzer e Can-can e la gente si è scatenata come se fosse in discoteca, davvero divertente e suggestivo per la location.
Quindi se l’anno prossimo non sapete dove andare per Capodanno, la risposta è FIRENZE!
Mivado e voi?
Per scoprire la nostra bellissima Italia, trovate tante idee nella sezione dedicata.
Nessun Commento