0 In Drink/ Ricette

Come fare il Tequila Sunrise: ricetta e storia del cocktail

27 Maggio 2020

Mivado a preparare il Tequila Sunrise

Uno dei miei superalcolici preferiti è la tequila, distillato che mi ricorda sempre il mio viaggio in Messico. Ecco perché oggi vi propongo la ricetta del Tequila Sunrise, un cocktail che vi farà sognare di essere su una spiaggia paradisiaca a godervi l’alba.

Storia del Tequila Sunrise

L’antenato dell’attuale cocktail fu inventato tra gli anni ’30 e gli anni ’40 da Gene Sulit, barman dell’Arizona Biltmore Hotel di Phoenix. Per accontentare un cliente che era rimasto estasiato dall’alba ammirata durante una gita nel deserto, Sulit inventò un cocktail a base di succo di lime fresco, Crème de Cassis e seltz. La ricetta come lo conosciamo oggi, invece, fu rielaborata negli anni ’70 da Bobby Lazoff e Billy Rice, bartender del Trident di Sausalito, in California.

Tequila Sunrise e pop culture

Questo cocktail deve la sua fama a Mick Jagger, cantante dei Rolling Stones, che dopo averlo assaggiato proprio al Trident, lo rese il drink non ufficiale del tour svolto quell’anno dalla band. “Tequila Sunrise” è anche il nome di due canzoni: quella del 1973 suonata dagli Eagles e quella del 1998 dei Cypress Hill. Ma non finisce qui! Il famoso drink ha ceduto il proprio nome anche a un film del 1988 interpretato da Mel Gibson e Michele Pfeiffer.

Come fare il Tequila Sunrise
Tequila Sunrise © Selene Piazza

Ricetta

Ingredienti

50 ml di tequila
100 ml di succo di arancia
Una spruzzata di sciroppo di granatina (nel mio caso, sciroppo di arancia perché il primo era finito)
Una fetta di arancia
Una ciliegia al maraschino
Ghiaccio

Procedimento

Questo drink va preparato direttamente nel bicchiere, quindi scegliete un highball e raffreddatelo con qualche cubetto di ghiaccio. Versate la tequila e il succo d’arancia e mescolateli con un cucchiaio. Aggiungete lentamente lo sciroppo di granatina senza mescolare, in modo che crei una sfumatura che ricorda il cielo all’alba. Decorate con la fetta d’arancia e la ciliegia al maraschino.

E voilà, il Tequila Sunrise è pronto!

Mibevo a casa e voi?

Se volete consigli per altri cocktail andate a vedere nella sezione dedicata!

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.