Mivado a Lipari
Lipari è la più grande delle isole Eolie, nonché la più abitata. Grazie alle sue bellissime spiagge, vicoli caratteristici e ottimo cibo, è una meta che ogni anno attira turisti da tutto il mondo. Ecco allora cosa fare a Lipari in una giornata se avete deciso anche voi di visitarla.
Info pratiche per una giornata a Lipari
Il modo migliore per raggiungere Lipari è prendere l’aliscafo da Milazzo. La durata del viaggio è di circa un’ora, per questo vi consiglio di recarvi a Milazzo o comunque nelle sue vicinanze il giorno prima di effettuare questa escursione. Se state soggiornando in una delle altre isole Eolie, non avrete sicuramente problemi a raggiungere Lipari perché le isole sono collegate tra loro sempre tramite gli aliscafi.
Gli aliscafi attraccano nel porto di Marina lunga, nella città di Lipari, quindi non avrete problemi a visitare il centro a piedi. Se però volete conoscere anche il resto dell’isola, dovete necessariamente noleggiare uno scooter.
Visitare il centro di Lipari
Scesi dall’aliscafo a Marina Lunga, dirigetevi verso il Castello di Lipari. Qui si trova il Parco Archeologico delle Isole Eolie che comprende diverse aree. Imperdibili la Cattedrale di San Bartolomeo e l’antico Chiostro Normanno. Prima di entrare nella Cattedrale, sfregate con la mano la sagoma del santo che si trova sulla porta per avere un po’ di fortuna. Dalla Rocca del Castello si gode inoltre di una vista stupenda su Marina Corta e sul mare.
Scendete a Marina Corta e raggiungete la caratteristica piazza sul porticciolo, spesso affollata dai pescatori e ricca di localini in cui assaggiare i deliziosi dolci siciliani. Sulla Piazza di Marina Corta si affacciano la Chiesa delle Anime del Purgatorio, con il suo Presepe del Mare, e la Chiesa di San Giuseppe.
Vagate tra i pittoreschi vicoli e le tipiche casette eoliane per immergervi nell’atmosfera dell’isola e raggiungete Piazzetta Arti e Mestieri per ammirare le case che ritraggono scene di vita quotidiana a Lipari. Imboccate poi Corso Vittorio Emanuele, la via principale di Lipari dove si trovano numerosi negozi e locali.
Per gustare un ottimo pranzo eoliano a base di pesce, vi consiglio l’Officina del Cannolo. Ovviamente a chiusura del pasto dovete assolutamente assaggiare il loro delizioso cannolo, io ancora lo sogno! Per assaggiare i dolci tipici liparoti, vi consiglio la Pasticceria Arte e Sapri di Pino D’Ambra, una pasticceria tradizionale nel cuore di Lipari che di certo non vi deluderà.
Le migliori spiagge di Lipari
Piccola premessa: le Isole Eolie sono di origine vulcanica, quindi la maggior parte delle spiagge che troverete su queste isole sono di ciottoli. Una delle spiagge più famose di Lipari è Canneto, ad est del paese di Lipari. Si può raggiungere in autobus, in auto o in motorino. A piedi, sotto il sole cocente, lo sconsiglio (ci vogliono circa 40 minuti).
Ora prestate molta attenzione perché il rischio di confondersi è molto alto. Se cercate Spiagge Bianche o White Beach finirete in un’incantevole spiaggia… di origine vulcanica e dunque nera.
Per una spiaggia veramente bianca, data dal candore della pietra pomice che rende l’acqua ancora più cristallina ed invitante dovete recarvi alla Spiaggia Papesca o a Capo Rosso.
Anche a nord dell’isola, vicino al borgo di Acquacalda, si trova una bella spiaggia libera dove godere di un po’ di tranquillità.
Giro in motorino
Come già detto, uno dei migliori modi per visitare Lipari è girarla in motorino. Ecco perché dopo aver noleggiato il nostro scooter Da Marcello, vicino al porto di Lipari, siamo partiti per un giro intorno all’isola.
La prima fermata è il Belvedere sul Canneto che vi regalerà un panorama unico. Proseguendo verso nord, il panorama inizierà presto a mutare per fare spazio a un terreno bianchissimo. È qui che si trovano le cave di pomice che vi lasceranno a bocca aperta per i loro colori surreali.
Tappa imperdibile di un giro di Lipari è la Chiesa Vecchia, un piccolo santuario bianco con una bellissima terrazza che si affaccia sull’isola di Salina (e da cui, in lontananza, si possono scorgere anche Alicudi e Filicudi).
Concludiamo il giro con altri 2 punti panoramici. Il primo è il Belvedere Quattrocchi, dove si trova anche un piccolo punto ristoro. Qui potrete ammirare i faraglioni di Pietra lunga e Pietra Menalda. Il secondo è l’Osservatorio Geofisico, chiamato anche belvedere di San Salvatore, dove potrete vedere l’isola di Vulcano con le sue immancabili fumarole.
Cosa fare a Lipari: degustazione di vini e terme
I terreni di origine vulcanica conferiscono ottime proprietà organolettiche ai vitigni locali. Ecco perché una degustazione di vini liparoti è d’obbligo! La cantina più famosa è Tenuta di Castellaro che organizza aperitivi con vista per godersi il tramonto in compagnia.
Infine, sapevate che a Lipari si trovavano le terme più antiche del mondo? Nella parte ovest dell’isola è stato scoperto un impianto termale risalente al XVII sec. a.C. Non lontano da qui, nel 1872 è stato costruito lo stabilimento delle Terme di San Calogero, ora non più in uso e visitabile solo per scopi turistici.
Mivado e voi?
Stai programmando la tua vacanza in Sicilia? Scopri anche Palermo e Messina
Nessun Commento