Mivado a Venezia per un bacaro tour
Ne avete mai sentito parlare? Il famoso bacaro tour di Venezia è una delle attrazioni principali delle città: un’attrazione artistica, storica, e molto tradizionale. Stiamo parlando del giro tipico dei bacari, i baretti o possiamo chiamarle anche osterie tipiche di Venezia.
Perchè farlo? Perchè vedrete le osterie meno turistiche e piu particolari, bevendo buon vino o spritz a prezzi super accessibili (tipo pochi euro a bicchiere), e stuzzicando anche un po di tartine se proprio volete asciugare un po di alcol.
Ecco cosa fare a Venezia per una giornata di bacaro tour
Zona Stazione
Bacareto da Lele, vicino alla stazione quindi comodissimo per iniziare il tour. Bevete ombre di vino (bicchierini di vino piccoli a meno di un euro, è vino buono eh!) e paninetti seduti negli scalini della piazza dietro al bacaro oppure lungo il canale senza caderci dentro.
Dove: Campo dei Tolentini, vicino alla stazione.
Orari: sempre aperto fino alle 8 di sera ma Chiuso la domenica!
Zona Rialto
Osteria Cà d’Oro alla Vedova, vi dico solo una cosa, da provare sono assolutamente le polpette, polpette e ancora polpette con un ottimo vino rosso!
Dove: Calle cà d’oro
Orari: 11.30-14.30 e 18.30-22.30
Ruga Rialto, più che osteria per bere è anche un posto per mangiare buon pesce (sempre accompagnato da ottimo vino)
Dove: C.del Sturion 692
Orari: 11-14.30 e 18-01
Cantina Do Spade
Una delle più antiche osterie cittadine, dove potete fare tappa spritz o tappa pranzo/cena. L’offerta è ampia ma vi consiglio di puntare sui calamari fritti una bontà!!!
Dove: San Polo 859
Orari: 10-15, 18-22
Cantina Do Mori: tipica osteria aperta dal 1462, senza tavoli ma con tanti cicchetti e un’atmosfera vivace.
Dove: Calle Do Mori 429
Orari: 8-19.30.
Zona San Marco
Bacaro Risorto, piccolo ma pieno di gente dentro e fuori e comodissimo a Piazza San Marco. Buono il vino ma anche gli spritz, buonisssssimi. Da accompagnare tartine a gogo. Non male il proprietario.
Dove: Campo San Provolo
Orari: no stop fino alle 2 di notte. GO!
Zona Canareggio
Do Colonne, osteria rustica che offre vini, cicchetti e anche piatti per mangiare a pranzo o cena
Dove: Rio Terà del Cristo
Orari: 9-21.30
(chiuso temporaneamente purtroppo) Al Timon, più turistico e molto frequentato. Ampia scelta di cicchetti e vini, molto buoni i crostoni e i taglieri. Andateci presto per evitare la massa, tanto a Venezia si beve a tutte le ore e sedetevi nella barca in mezzo al canale, esperienza da fare!!! Altrimenti li vicino se trovate il Timon chiuso andate da Ae Bricoe!
Dove: Fondamenta degli Orsesini
Orari: sempre aperto dalle 18 alle 1 di notte.
La zona del bar Timon è bellissima e piena di bacari, se fate quella stradina lungo il canale potrete farvi uno spritz ogni 30metri.
Zona Dorsoduro
Enoteca schiavi, tipica osteria veneziana dove si respira tradizione e storia e anche alcol! Buonissimo il baccalà, assolutamente da non perdere.
Dove: Dorsoduro
Orari: 8-14.30, 16.30-20 chiuso la domenica
Osteria al Squero, dopo gli Schiavi venite qui per altri sprizzetti e chicchetti vari. ne vale la pena!
Dove: Dorsoduro
Orari: sempre aperto 10-20.30 tranne la domenica
Altri bacari/ristoranti da non perdere
- Enoteca schiavi, tipica osteria veneziana dove si respira tradizione e storia e anche alcol! Buonissimo il baccalà, assolutamente da non perdere.
- Bar alla Toletta, famoso per i suoi tramezzini: freschi, abbondanti e vari. In più spritz e vino al calice a più non posso
- Osteria ai Pugni, locale rustico con travi in legno sul canale (attenti a non buttarvi giù!)
- Paradiso Perduto, in zona Canareggio è un ristorante, osteria, bacaro, quello che volete. E si mangia davvero buon pesce!
- Osteria bea vita, ristorante più intimo vicino al Paradiso Perduto, dove si mangiano piatti tipici veneziani.
- Poste Vecie, tipico menù veneziano in un ex ufficio postale del 500 decorato con affreschi d’epoca
- Osteria dai Zemei, tipica osteria/bacaro ottimo per bere e magnare cicchetti
- Trattoria da Marisa, è la tipica trattoria veneta, dove si mangia come dalla nonna, pochi piatti, abbondanti, con tavoli lungo il canale. Stupendo!
Ma non esistono solo bacari, anche zone piene di locali come queste due sotto, ENJOY!
Campo Santa Margherita, penso la zona più frequentata dai giovani universitari e piena di locali, sia per aperitivo che per cena. Uno dei migliori è il Bar Rosso. Bevete ragazzi!
Zona Erbaria, l’Erbaria è una zona ben chiara di Venezia a pochi passi dal Ponte di Rialto. Se cerchi movimento in città, soprattutto nel weekend, è qui che devi venire. Consigli per uno spritz tosto e paninetto andate al Mercà, per un dopo cena aggressivo con musica al Muro o Barcollo.
Poi fatemi sapere se dopo questo giro siete ancora vivi e sani oppure no…. però sicuramente sarete molto molto felici!
Se volete altre idee per qualche gita fuori porta consultate la nostra sezione!!
Nessun Commento