Mivado a Monteriggioni!
Se non siete stati dovete assolutamente andare a Monteriggioni, un borgo splendido nelle colline toscane. Un piccolo gioiellino della nostra storia, arte e tradizione. Ora vi racconto cosa fare e dove mangiare nella bellissima Monteriggioni.
Come arrivare
Monteriggioni si vede da distante, ed è una meraviglia. Si può arrivare in macchina e parcheggiare in uno dei parcheggi sotto il borgo e poi affrontare a piedi la salita, corta ma bella ripida. Oppure si può arrivare a piedi da Siena o da San Gimignano, questo se fate la Francigena, e vi dico che una volta nella vita la dovete fare. Qui tutte le info.
Cosa fare a Monteriggioni
La prima cosa che si nota da distante è il castello, maestoso, con le torri che spiccano e che si riconoscono da lontano. Ci sono anche leggende che narrano di cunicoli segreti e passaggi sotterranei che mettevano in comunicazione il castello con le vicine fortificazioni, addirittura si racconta di una strada che portava fino alla città di Siena. Tutto questo mistero è davvero emozionante.
Il centro storico è piccolo ma è un bel gioiellino, fate due passi, troverete negozi di artigianato, ristorantini tipici e case in cui, strano a crederci, abitano ancora persone del luogo e non turisti. Sulla piazza principale affaccia la Pieve di Santa Maria Assunta. Piccola chiesetta, è da sempre il centro della vita del borgo.
Un’altra cosa che potete fare è una passeggiata sulle torri. Monteriggioni ha ancora 14 torri intatte che servivano da vedette contro gli assalitori e da cui oggi si può ammirare uno splendido panorama. E sopratutto si vede un bellissimo tramonto.
Dove mangiare a Monteriggioni
E’ talmente piccola che i ristoranti sono tutti vicini, e devo dire tutti buoni. Innanzitutto vi consiglio prima di pranzo o cena di bervi un bel bicchiere di vino e di fare una degustazione nell’enoteca della piazza principale, Rooms and Wine.
Ecco invece i ristoranti che vi consiglio per una buona cena toscana: Ristorante il Feudo, Ristorante da Remo, Le Torri, e Antico Travaglio. Tutti all’interno delle mura. Invece se volete c’è il Cantinale sotto alla salita.
E dopo aver mangiato e bevuto, riprendete il cammino o la vostra macchina e andate altrove.
Nessun Commento