0 In Mondo/ Viaggi

Cosa fare un giorno a Chefchaouen, la perla blu del Marocco

15 Gennaio 2020

Mivado a Chefchaouen!

Soprannominata la perla blu o città blu del Marocco, Chefchaouen è davvero una meraviglia e per me vale tutto il viaggio in Marocco. Non è comodissima da raggiungere, ma è piccolina quindi vi basterà anche solo un giorno per vederla: ne vale davvero la pena. Ecco cosa fare un giorno a Chefchaouen.

Cosa fare un giorno a Chefchaouen

Trasporti e alloggio

Per arrivarci avrete due possibilità: o la vostra macchina che avete noleggiato, oppure ancora più comodo l’autobus che collega Chefchaouen con le altre città (noi ad esempio siamo arrivati da Fes e poi siamo ripartiti da Chefchaoeun per Rabat).
Se avete intenzione di fermarvi la notte, vi consiglio di prendere l‘alloggio in centro (tanto è abbastanza piccolo), cosi avete tutto comodo e potete girare a piedi. Vi consiglio Afra House, un piccolo b&b in super centro, con una bellissima terrazza all’ultimo piano da dove potrete ammirare la città.

Cosa fare un giorno a Chefchaouen

Chefchaouen è una perla blu meravigliosa: la medina appare magnificamente in tutte le sue tonalità di blu e azzurro che sono una bellissima visione per i vostri occhi e una trappola per la vostra macchinetta fotografica (non vi dico quante foto ho fatto).
La cosa migliore da fare per esplorare la città è perdersi! Tra i suoi vicoli, tra le sue stradine nascoste, lasciatevi guidare dagli occhi e dal vostro istinto e sopratutto dai colori bellissimi. Arrivate in fondo ad ogni strada, non ve ne pentirete, scoverete posticini davvero unici!
A parte perdervi, fare mille foto a qualsiasi cosa, c’è anche qualcosina da visitare.

Il mercato, nei pressi di Avenue Hassan II, è un posto in cui i locali comprano alimentari freschi come pesce, carne, frutta e verdura. E’ un luogo autentico dove potrete ammirare momenti di vita reale.

Chefchaouen

La kasbah è la casa fortificato di ogni città, generalmente qualsiasi casa con delle mura e quattro torri agli angoli viene definita kasbah.
La Kasbah di Chefchaouen si trova in Plaza Uta el-Hammam, visitabile a pagamento: al suo interno c’è un giardino ben curato, un museo etnografico e delle torri sulle quali potete salire! La piazza è il cuore della medina, dove ci sono caffè, ristoranti, artisti che ballano e cantano o espongono le loro opere.

La Kasbah

Se avete tempo potete andare alla Moschea spagnolo che si trova a est della città sopra un colle. Si raggiunge a piedi in circa 45 minuti e dicono che ci sia proprio un bel panorama. In ogni caso la cosa migliore da fare a Chefchaouen è perdersi e assaporare la città camminando, fotografando emozionandovi davanti ad ogni angolo.

Dove mangiare a Chefchaouen

Non ci sono tanti posti in questa città però ve ne consiglio alcuni di molto carini dove andare assolutamente.
Tipici posti dove mangiare cucina marocchina sono: il Cafè Clock (di cui vi ho parlato anche nell’articolo di Fes), dove si mangia l’hamburger con la carne di cammello, Restaurant Lala Mesouda, Aladin, Sofia e Hamsa (in quest’ultimo abbiamo mangiato davvero un’ottima zuppa e del formaggio di capra col miele molto gustoso).

Dove mangiare marocchino

Consiglio per i bevitori: gli unici due posti dove potete trovare dell’alcol, soprattutto birra, sono l‘Hotel Parador e Oum Rable.
Se volete bere fiondatevi li.

A parte il bere, questa perla blu vale davvero la pena essere vista e apprezzata fino in fondo

Mivado e voi?

Prima di partire per questo Paese, leggete tutti gli articoli dedicati al Marocco

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.