Mivado a Tromso!
Avete il sogno di vedere l’aurora boreale come la sottoscritta? E’ da anni che lo sogno, e finalmente quest’anno l’ho realizzato. Sono andata in Norvegia e dopo qualche giorno a Oslo sono volata su Tromso per vedere l’aurora boreale e l’ho vista! Ma in questa città ci sono un sacco di attività da fare, per questo ecco i tour e le gite da fare a Tromso in Norvegia. Pronti?
Ecco i tour e le gite da fare a Tromso in Norvegia.
Come arrivare
Tromso è a nord della Norvegia e ha un aeroporto molto comodo che è ben collegato con le principali città dei Paesi del Nord. Se arrivate da Oslo vi basterà prendere un volo diretto per Tromso con una delle compagnie di linea disponibili (SAS o Norvegian Airlines). L’aeroporto è vicinissimo al centro, vi basterà prendere uno degli autobus che collegano i due punti in 15 minuti! Noi abbiamo preso l’autobus FB92 che fa diverse fermate in centro in base a dove avete l’alloggio.
Dove alloggiare a Tromso
Vi consiglio di alloggiare nel centro città perché sarete comodi sia per uscire la sera e sia per raggiungere i punti di partenza dei vostri tour. Noi siamo stati all’Enter City Apartment Hotel, perché era uno dei più economici durante la nostra vacanza.
Ecco i tour e le gite da fare a Tromso in Norvegia
Se andate a Tromso, sicuramente il vostro obiettivo principale è vedere l’aurora boreale. Ma in realtà cose da fare ce ne sono tante, per questo vi consiglio di starci almeno 3 giorni per godervi un po’ la città e i dintorni. Vi lascio qui qualche consiglio sui tour da fare:
- In primis per vedere l’aurora boreale ci sono tantissime agenzie disponibili in città. Io vi consiglio i ragazzi di Northern Horizon, giovani, professionisti e molto competenti. Faranno di tutto per farvi vedere l’aurora, e se la vedrete vi faranno anche un sacco di foto molto belle! Oltre al trasporto, alla loro guida e professionalità, nel tour è incluso anche un pasto a base di salsicce di renna, bevande calde e dolci tipici. 100 e lode!
- Un’altra gita da fare consiste nell’andare a vedere un allevamento di renne in uno dei tanti villaggi sami attorno a Tromso. I sami sono una popolazione indigena della Lapponia che vive per metà nella Norvegia settentrionale con le loro tradizioni, culture e abitudini. Durante questa gita potrete dare da mangiare alle renne, fare un giro in slitta, ascoltare storie e tradizioni della cultura sami e degustare un pranzetto nelle loro tende calde. Noi abbiamo scelto Tromso Lapland come agenzia, ma qui secondo me sono tutte molto simili.
Ecco i tour e le gite da fare a Tromso in Norvegia
- la terza gita che vi propongo è quella in barca per andare a vedere le balene e le orche. Ci sono tante compagnie che vi fanno salire in un catamarano elettrico e vi portano a nord vicino a Skjervoy per vedere questi animali nel loro habitat naturale. I mesi freddi sono i migliori per vederle, ma come sapete la natura è imprevedibile, quindi ci vuole fortuna per vederle! Preparatevi perchè è lunga e la gita dura circa 8/9 ore (se soffrite il mare portatevi la pastiglia mi raccomando!) Noi abbiamo prenotato questa su Getyourguide.
- Se state più giorni potete decidere di andare a correre con gli husky, fare una crociera sui fiordi con pranzo a bordo, o andare in motoslitta sulle Alpe di Lyngen. Trovate tante opzioni su Getyourguide, Best Artic o in tante agenzie locali. Vi consiglio sempre di prenotare con anticipo soprattutto se andate in periodi festivi.
Ecco i tour e le gite da fare a Tromso in Norvegia
Cosa fare a Tromso
Tromso è una città di montagna che affaccia sul mare, interessante sia d’inverno che d’estate perchè è il posto da dove partono tanti tour. Il centro è girabile a piedi con una via principale (in parte pedonale) e un paio di quartieri paralleli, con negozi di montagna, ristoranti, bar, farmacie (insomma tutto il necessario).
Se non sapete cosa fare in città potete:
- Salire sulla Cable cart per vedere la città d’alto;
- Passare qualche ora di relax alla spa all’interno di una vecchia barca Vulkana;
- Vedere un concerto di musica classica all’interno della Cattedrale Artica;
- Visitare l’acquario Polaria o il museo Polare.
Dove mangiare e bere a Tromso
Non immaginerete mai, ma a Tromso ci sono un sacco di locali tra bar, bistrot, gastronomie e ristoranti. Vi lascio un pò di consigli (mi raccomando se potete prenotate!):
- Bardus Bistro & Bar, ottimo per pranzi, cene o anche per una bevuta. Ci sono piatti locali accompagnati da birra locale e cocktails;
- Fiskekompagniet, ristorante di pesce tra i migliori della città, con vista mare;
- Olhallen, il primo bar di Tromso, ottimo per una birra al banco;
- Misfit, sapete che abbiamo trovato un tiki bar a Tromso! Per un drink dopocena ci sta tutto;
- Raketten Bar, e fu amore a prima vista! Bar minuscolo nella via principale della città, che fa vin brûlé e hotdog di renna. Potete mangiare fuori attorno al fuoco ascoltando musica di Natale, magico!
Renna al Bardus © Ilaria Giacomello Raketten Bar © Ilaria Giacomello
Eccoci qui dopo questi giorni meravigliosi a Tromso, che mi rimarranno sempre nel cuore! E’ proprio vero che le sensazioni che ti trasmette la natura sono uniche e indescrivibili.
Se siete diretti a Oslo, date un occhio ai nostri consigli. Buon viaggio!
Nessun Commento