Mivado a Istanbul!
Una città davvero affascinante, appassionante e avvolgente. Anche dopo essere tornata sento ancora i profumi, gli odori, i canti delle preghiere e le voci dei commercianti che discutono nei bazar. Insomma Istanbul mi è piaicuta tantissimo, quindi la consiglio vivamente anche solo per un weekend. Ecco qualche consiglio su cosa vedere, cosa fare e dove mangiare a Istanbul.
Alloggio e servizi per un weekend a Istanbul
Come alloggio vi consiglio di stare o al Sultanahmet per essere comodi di giorno alla zona delle moschee e palazzi oppure al quartiere Beyoglu dall’altra parte del ponte Galata, più turistico ma per la sera è perfetto perchè è pieno di locali, ristoranti anche per giovani.
Come servizi, potete benissimo girare o col tram che è comodo e economico oppure in taxi per le lunghe distanze, perchè Istanbul è davvero una città enorme: 15milioni di abitanti!!!! Ricordatevi di contrattare anche col taxi, per non farvi fregare.
Cosa vedere in un weekend a Istanbul
Giorno 1
Iniziate con un bel giro a Sultanahmet, quartiere storico della città. Da vedere Moschea Blu (occhio agli orari, durante quelli di preghiera non è possibile visitarla) e Aya Sofya. Li vicino c’è la Cisterna Basilica: da vedere per la magica atmosfera di questo edificio sotterranneo soprattutto se vi piace 007 o i film tratti dai libri di Dan Brown, perchè qui hanno girato Inferno!
Dopo pranzo potete fare un giro al Gran Bazar e al mercato delle Spezie, caotici ma bellissimi. Mi raccomando contrattate sempre il prezzo!
Consigli per gli acquisti? Tè, di tutti i tipi, consiglio quello allo zenzero e al melograno, pashmine, anelli, bracciali e lampade.
Per chiudere potete fermarvi alla Moschea di Solimano, bella con una vista pazzesca.
Giorno 2
Tappa obbligatoria per la seconda mattina è il Palazzo Topkapi, quello del sultano. Mi raccomando prendete anche i biglietti per l’Harem, molto bello e caratteristico. Dopo potete o prendere il tram o farvi una bella camminata fino al ponte Galata.
Attraversatelo a piedi e dirigetevi alla Torre Galata, salite sopra e godetevi un bel panorama della città.
Scendendo poi potete farvi due passi nella famosa via Istiklal Caddesi. Per chiudere la giornata sul ponte Galata e lungo la riva a Eminonu ci sono un po di posticini tradizionali che fanno un buonissimo panino col pesce, chiamato balik ekmek: sedetevi li, con uma bella birra turca Efes e godetevi il tramonto spettacolare sul Bosforo.
Altri giorni
Se avete più di un weekend potete valutare: Palazzo di Dolmabahçe, molto bello e suggestivo, una imperdibile crociera sul Bosforo, due passi ai quartiere tipici di Fener e Balat o nella parte asiatica (di giorno è meglio).
Dove mangiare a Istanbul in un weekend
La cucina turca è buona e mista, perché si mangia sia pesce che carne, che molta verdura. Tutto è fuorché leggera, perché le spezie e i condimenti non mancano. Ecco qui qualche consiglio per mangiare nelle due zone più frequentate della città, Sultanahmet e Beyoglu, zona turistica dall’altra parte del fiume.
Sultanahmet
-
Garden Mezze, tipico ristorante turco per nulla turistico, ottima carne e buonissimi antipasti
-
Erol Restaurant e Sefa, taverne molto alla mano per un pranzo veloce ma gustoso
-
House of Medusa restaurant, a due passi dalle moschee, posto tipico con interni carinissimi. Buono il pesce.
-
Hocapasa Pidecisi, posto super tipico per un pranzo al veloce con la pide, pizza turca o kebab.
-
Aya Lounge e Turkart Terrace Restaurant, bellissime terrazze con vista moschea sia per mangiare che per cocktails.
-
Mesale cafe, per fumare Narghilè dopo cena.
Beyoglu
-
Karakoy Gulluoglu, buonissima pasticceria con buonissimi dessert (migliore al pistacchio) e te turco
-
Antiochia e Meze by Lemon Tree, ristoranti tipici per la sera con molta carne e verdure, ben curati e puliti. Prenotate però!
-
Tavanarasi, locanda alla mano con ottimi piatti turchi
-
Mandabatmaz, caffetteria piccola frequentata da locali. Se volete provare il caffè turco, poi fatemi sapere se vi piace.
-
360 e Mikla, rooftop pazzeschi per ammirare Istanbul a 36ogradi. Buoni i cocktails sia per aperitivo per cena.
-
E invece per chiudere i ristoranti di pesce lungo il ponte sono tutti molti simili, fermatevi in quello che vi piace di più, noi abbiamo pranzato da Vezenan.
Da non perdere in un weekend a Istanbul
- Tramonto visto dalla moschea o dal ponte Galata
- Aperitivo in una delle terrazze magnifiche
- Hamman, io non l’ho fatto per in internet si trovano diversi posti dove provarlo.
Affascinante davvero, ci tornerei subito!
Mivado e voi?
Indecisi su dove trascorrere un weekend in Europa? Qui potete trovare altre idee.
Nessun Commento