Mivado a Bormio!
Avete presente quei weekend in cui volete solamente rilassarvi, mangiare e respirare aria buona? Ho la soluzione per voi: passate un weekend a Bormio. Bormio è un paese in Valtellina, a circa 3 ore da Milano, dove potete trovare il mix perfetto tra benessere, buon cibo, buon vino e panorami stupendi. Ecco i miei consigli (sto ascoltando “Nuvole Bianche” di Einaudi, quindi mi sento molto ispirata).
Weekend a Bormio: cosa fare
A Bormio puoi fare diverse cose. La prima, che non c’entra molto con gli obiettivi sopra, è sciare. Le piste di Bormio non sono per niente male, ce ne sono di variegate tra rosse e nere e il panorama che si ammira è fantastico.
La seconda (ed è quella per cui ho optato io) è rilassarsi alle terme, a QC Bagni nuovi o vecchi. C’è chi preferisce i bagni vecchi e chi i nuovi, io a questo giro ho provato i nuovi e devo dire che sono rimasta molto contenta. Di sera poi è bellissimo ammirare le stelle dalle vasche all’esterno. L’unica pecca è che con -14 gradi è molto tosto passare da una vasca all’altra in costume con un accappatoio che è più ghiacciato di te. Ci vuole coraggio, ma non appena entri in vasca ti sentirai sicuramente meglio. Anche la parte interna con i bagni turchi, le docce, le saune è molto curata.
Potete anche farvi un giro nel paese. Ci sono diversi negozi, bar, viette carine, vicoli misteriosi e scorci interessanti.
Ultimo ma non per importanza, vi consiglio assolutamente di prendere la seggiovia fino a Bormio 3000. E godetevi le meraviglie della natura. La montagna è maestosa, misteriosa ma al tempo stesso davvero affascinante. Qui sopra c’è un bar/ristorante dove potete mangiare o godervi un ottimo vin brûlé.
Weekend a Bormio: dove mangiare
A proposito di Bormio 3000, il primo consiglio che vi do è di pranzare nel ristorante di cui vi parlavo anche sopra, Heaven 3000. Congliatissimi i primi, o la zuppa di fagioli o i pizzoccheri. Anche la carne non era male, se avete fame provate il bastone, non vi dico cos’e pero! E per finire un bel braulio o una grappa della casa.
A Bormio città, per la cena vi consiglio assolutamente Enoteca Guanella! Posto molto carino dove si mangia della carne fantastica (il cervo è davvero ottimo).
Per colazione/merenda potete fermarvi al Dolce ozio, e tuffarvi nelle torte o in un bel bombardino con la panna.
Invece per vedere un posto molto particolare fermatevi al Bar Contea lungo il corso. E’ particolarissimo, un po’ old style, pieno di orologi, oggetti di antiquariato. Fermatevi per un caffe o ancora meglio per una bella grappa!
Weekend a Bormio: dove dormire
Se prenotate in tempo potete anche trovare posti a Bormio centro ad un prezzo accettabile, altrimenti se siete in macchina potete anche prenotare negli hotel e b&b dei paesi vicini. Noi siamo state a Casa Cavazzi, una casa molto bella con un panorama strepitoso, look at this!
Che sogno! Andate e Bormio e bevete una grappina anche per me!
Mivado e voi?
Per altri weekend enogastronomici, guardate anche Napoli o le Langhe.
Nessun Commento