Mivado in Costa azzurra!
Magari non vi sembrerà il periodo giusto, però non diffidate…l’anno scorso sono stata in Costa Azzurra a Dicembre e devo dire che sono rimasta davvero soddisfatta! Ho fatto Nizza e Montecarlo in due/tre giorni trovando delle splendide giornate di sole. Ecco qualche consiglio per visitare la Costa Azzurra in inverno.
Costa Azzurra in inverno: Nizza
Se partite dal nord Italia, vi consiglio di andare in macchina perché è raggiungibile in poche ore. Nizza è una cittadina piccolina sul mare e la cosa bella è che si può girare comodamente a piedi.
Cosa visitare
Partite dal centro, ovvero dalla città vecchia con vicoli stretti, case colorate, negozi tipici e mercatini comunali. Il più celebre è il mercato dei fiori, dal martedì alla domenica, sul Corso Saleya. Camminate e acquistate un bel mazzo di fiori anche solo per il semplice fatto di comprare qualcosa. Nel centro storico c’è anche la Cattedrale, tipico monumento barocco. Dal centro potete andare alla Promenade des Anglais, il lungomare di 7 km dove potete farvi una lunga camminata rilassante respirando aria di mare. Per gli amanti dei musei vi consiglio il Museo di Matisse e quello di Chagall, due importanti pittori francesi da non perdere.
Se andate nel periodo natalizio, in una delle piazze principali fanno un bellissimo mercatino con la ruota panoramica e di sera tutto illuminato è una meraviglia. Sedetevi nel parco di fronte e gustate un bicchiere caldo di vin brûlé ammirando le luci, le canzoni di Natale e magari, se c’è il sole, anche abbronzandovi un pochino.
Super consiglio
Salite al Castello in cima la collina (potete farla a piedi cosi smaltite un po’ di vin brûlé bevuto prima) al tramonto così potete ammirare tutta la città dall’alto. E’ davvero splendida e molto romantica!
Dove mangiare
Per una cena romantica tipica francese vi consiglio Franchin, un ristorante elegante dove vengono serviti piatti della cucina francese davvero buonissimi a partire dall’antipasto fino al dolce che solo a guardarlo mi viene fame. Ottimi anche i vini, noi abbiamo preso un Bordeau. Un altro ristorante molto buono è Citrus, che offre sempre piatti della cucina francese, ma è meno elegante del Franchin. Invece per un pranzo veloce vi consiglio la Creperie le Trimaran, dove si mangiano le migliori crepe e gallettes della città!
Dove dormire
Se volete fare i fighi, dormite all’Hotel Plaza sul lungomare, la cui vista è davvero splendida. Devo dire che ho trovato delle offerte molto buone per dormire li. Altrimenti nella zona centrale ci sono un sacco di hotel anche di fascia più bassa.
Costa Azzurra in inverno: Montecarlo
Da Nizza a Montecarlo si fa presto in macchina, anche solo per mezza giornata dovete passare! Secondo me o piace o non piace, ad essere sincera non mi ha fatto impazzire però è da vedere una volta nella vita, anche solo per vedere alcuni eccessi, tipo la zona del casinò. Qui si vedono alcune tra le macchine più lussuose al mondo e dei tipi da paura!
Oltre a questa zona potete farvi un giro vicino al porto dove al posto delle macchina, vedrete degli yacht pazzeschi. Se vi prendete un caffe in questa zona scordatevi di pagare in contanti! Per mangiare sono uscita da Montecarlo e ho mangiato a Monaco-ville in una creperia molto buona, la Creperie du Rocher. Ho evitato di farmi spennare!
Dopo un bel giro nel lusso tornate in patria ricchi di vino, formaggi francesi e crepe!
Au revoir!
Mivado e voi?
Se cercate altre idee per i vostri weekend invernali vi consiglio Vienna o Bormio.
Nessun Commento