Mivado alla Trattoria dell’Alba!
Credo che questo posto valga un articolo a parte, perché ci sono stata due volte e mi sono sempre trovata molto bene. Se volete fare una gita fuori porta andate a fare un pranzo in zona Cremona alla Trattoria dell’Alba, un posto autentico della guida Slow Food, che dal 1850 propone piatti della tradizione, semplici, gustosi e di qualità.
Ecco a voi il racconto di un pranzo in zona Cremona alla Trattoria dell’Alba.
Ambiente e servizio
La trattoria è semplice e autentica, con una bella sala d’ingresso dove c’è il bancone del bar di una volta e qualche tavolo, e un paio di sale interne con altri posti (di cui anche una sala più privata con un tavolone tondo al centro). Pochi coperti ma buoni! Il servizio è professionale e sincero, infatti tutti ti spiegano nel dettaglio il menù, i fuori menù e la vasta di vini che hanno.
Cosa si mangia e si beve
I piatti della Trattoria dell’Alba portano tradizione, storia, materie prime locali, sostenibilità e qualità. Il menù segue la stagionalità, anche se in realtà ci sono piatti sempre presenti. La genuinità delle materie prime ricercate nelle coltivazioni locali, e l’attenta cucina portano a tavola leggerezza e gusto allo stesso tempo. Non potete non partire con un bel mix di salumi locali, come il salame della zona o il crudo stagionato che si scioglie in bozza, la loro squisita giardiniera o i famosi ciccioli di maiale (che devono piacere per il loro gusto forte).
Tra i primi i piatti più famosi e buoni della trattoria ci sono i tortelli di zucca al soffritto di pomodoro, i marubini in brodo (pasta ripiena simile ai tortellini), o altre paste come le tagliatelle o i bigoli proposti con verdure e sughi della stagione.
Tra i secondi c’è una bella scelta che varia in base alla stagione. Nel periodo più caldo si trovano piatti leggeri e freschi, come il tonnato all’antica da ricetta dell’Artusi o la carne di manzo in galantina.
Nella stagione invernale invece non può mancare il bollito misto con la mostarda, il guancialino di maiale stufato e la famosa oca in terragna (cotta e conservata nel suo nobile grasso).
Per concludere se avete ancora spazio vi consiglio di provare i loro dolci in particolare lo zabaione o la zuppa inglese, gustosi e morbidi da lasciarvi molto soddisfatti. Altrimenti potete farvi accompagnare in una scelta di tagliere di formaggi locali per chiudere il pasto. Come vini solo un consiglio: fatevi accompagnare e consigliare se non avete idee precise perché bottiglie di qualità ce ne sono, e loro sapranno scegliere al meglio l’abbinamento corretto. Non vi dico neanche quante bottiglie abbiamo bevuto noi perché potreste spaventarvi!
Ecco come è stato un pranzo in zona Cremona alla Trattoria dell’Alba.
Mi informo:
- Location: via del Popolo 31, Piadena (Cremona)
- Orari: mer-sabato 12-16, e 20-24, mar e dom solo a pranzo. Chiuso il lunedì
- Prezzi: dai 40 euro a testa in su in base a quello che mangiate e soprattutto bevete
- Prenotazione: super consigliata 0375 98539
- Consiglio: per una gita fuori porta e un pranzo speciale, andateci!
Se siete in zona vi consigliamo una bella gita a Cremona!
Nessun Commento