0 In Europa/ Viaggi

Viaggio in Norvegia: tutti i consigli per vedere l’aurora boreale

17 Gennaio 2024

Mivado in Norvegia!

L’aurora boreale è un fenomeno unico al mondo, vederla è stata una delle sensazioni più forti mai provate. Uno dei modi per andare a vederla è programmare un viaggio in Norvegia: tutti i consigli per vedere l’aurora boreale ve li lascio scritti qui, cosi potete pianificare bene tutte le vostre gite e decidere quanto tempo dedicare alle varie attività e spostamenti.

Viaggio in Norvegia: tutti i consigli per vedere l’aurora boreale.

Cos’è l’aurora boreale

L’aurora boreale è uno spettacolo naturale di colori che si muovono dolcemente nel cielo notturno. Dal punto di vista scientifico si tratta della collisione tra particelle solari cariche di elettricità e particelle gassose presenti nell’atmosfera terrestre. 

Dove vedere l’aurora boreale

L’aurora boreale si può vedere in diverse aree del nord della Terra, tra cui l’Alaska, l’Islanda e la parte nord della Scandinavia, quindi Norvegia, Finlandia e Svezia. In Norvegia è tattico andare a Tromso, città nel nord, da dove partono tante gite per andare a vedere questo fenomeno naturale strabiliante.

Viaggio in Norvegia: tutti i consigli per vedere l’aurora boreale

Organizzazione viaggio

Vi consiglio di stare a Tromso almeno 3 giorni, per avere più notti per vedere l’aurora (metti caso che la prima notte non la vediate, almeno poi avete un’altra possibilità!) e per godervi le altre attività della città. Per sfruttare il vostro viaggio in Norvegia potete:

  • fermarvi qualche giorno a Oslo all’andata o al ritorno (visto che da Oslo ci dovete passare per cambiare l’aereo);
  • oppure da Tromso prendere un traghetto e andare alle Isole Lofoten.

Noi infatti abbiamo fatto un giorno e mezzo a Oslo, poi tre giorni a Tromso, siamo tornati a Oslo per l’ultima serata e la mattina dopo avevamo il volo di ritorno per l’Italia.

Viaggio in Norvegia: tutti i consigli per vedere l'aurora boreale
Tromso © Ilaria Giacomello

Tromso ha un aeroporto molto comodo che è ben collegato con le principali città dei Paesi del Nord. Se arrivate da Oslo vi basterà prendere un volo diretto per Tromso con una delle compagnie di linea disponibili (SAS o Norvegian Airlines). L’aeroporto è vicinissimo al centro, vi basterà prendere uno degli autobus che collegano i due punti in 15 minuti! Noi abbiamo preso l’autobus FB92 che fa diverse fermate in centro in base a dove avete l’alloggio.

Come vedere l’aurora boreale

Per vedere l’aurora ci deve essere buio pesto, cielo limpido e clima bello secco, e se c’è uno specchio d’acqua ancora meglio. Normalmente i mesi migliori per vederla vanno da ottobre a marzo. La premessa che vi faccio ma che mi hanno fatto anche le guide è che trattandosi di fenomeno naturale, non c’è la sicurezza che riusciate a vederla, quindi armatevi di pazienza e tanta fortuna! E se non sarà la volta buona, amen! Intanto vi siete goduti il paesaggio e la compagnia.

Le opzioni che avete sono le seguenti:

  • Noleggiate una macchina a Tromso e avventuratevi fuori città fino a trovare l’area giusta per avvistarla. Potete usare l’applicazione Aurora sul telefono per vedere i forecast e le zone migliori per ammirare questo fenomeno;
  • Comprate il tour presso una delle agenzie locali, cosi vi fate trasportare da persone più esperte di voi (almeno spero!). Io vi consiglio i ragazzi di Northern Horizon, giovani, professionisti e molto competenti. Faranno di tutto per farvi vedere l’aurora, e se la vedrete vi faranno anche un sacco di foto molto belle! Oltre al trasporto, alla loro guida e professionalità, nel tour è incluso anche un pasto a base di salsicce di renna, bevande calde e dolci tipici. 
Aurora boreale © Northern Horizon

Viaggio in Norvegia: tutti i consigli per vedere l’aurora boreale

Come vestirsi per vedere l’aurora boreale

Prima di partire mi hanno detto: “Non ti preoccupare il freddo in Norvegia è diverso da quello che si percepisce qui, perché è più secco”. Secco si, ma si gela lo stesso! Quindi vestitevi bene, a strati, e pregate che non scenda troppo la temperatura 😀

  • Io ho usato maglia e collant termici come primo strato a contatto con la pelle, poi due pile sopra, pantaloni da sci sotto, giacca da -15gradi, scaldacollo, sotto guanti, guanti, cappello in pile, calze da sci e scarponcini da montagna. Ho sbagliato le calze e le scarpe! 

Super consiglio: i norvegesi mi hanno detto che le calzi migliori da usare a contatto con la pelle sono quelle di lana! Mentre per quanto riguarda le scarpe, o comprate degli scarponi impermeabili e caldi oppure nella maggior parte dei casi saranno le guide a darvi scarponi e tute adatte a quelle temperature.

Quello che vi posso assicurare è che sarà davvero un viaggio intenso, emozionante e che ne varrà davvero la pena! 

Viaggio in Norvegia: tutti i consigli per vedere l’aurora boreale

Mivado e voi?

Commenti Facebook

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.