Mivado a Napoli!
Quanto sei bella Napoli! Ogni volta che vado al sud, poi non voglio più tornare al nord (come Claudio Bisio nel film Benvenuti al Sud). A parte gli scherzi sono stata più volte a Napoli e ogni volta mi sorprende. Per questo ho preparato per voi qualche consiglio su cosa fare e dove mangiare a Napoli per un weekend. Ogni volta mangi e visiti qualcosa di diverso, perchè è questa la cosa bella no?
Ecco cosa fare e dove mangiare a Napoli per un weekend.
Trasporti e alloggio
A Napoli potete arrivarci in treno, in aereo o in macchina. Se venite dal Nord sia il treno che l’aereo vanno bene, molto dipende dalle offerte che troverete sui biglietti. La stazione è in centro, mentre l’aeroporto è raggiungibile in taxi in circa 20 minuti (a meno che non ci siano partite di calcio).
Per l’alloggio vi consiglio di scegliere qualcosa in zona Toledo, centrale e comoda per tutto. Noi siamo state al B&B Toledo Station, prezzo modesto, camere pulite e molto spaziose e ottima colazione a letto. Ve lo consiglio!
Cosa fare in un weekend a Napoli
Day 1
Iniziate da via Toledo, via centrale dei negozi, dove potrete ammirare l’incantevole Galleria Umberto I e la bellissima fermata della metro Toledo, ma anche concedervi una sosta per mangiarvi una bella sfogliatella o un babà di Mary (sotto vi parlerò dei i posti dove mangiare a Napoli).
Proseguite fino a Piazza Plebiscito, dove potrete visitare il Palazzo Reale e fare un po’ di scatti in questa bellissima piazza. Qui vicino c’è anche il Teatro San Carlo, bellissimo se amate l’arte e la danza. Andate in biglietteria e chiedete gli orari delle visite, ne vale davvero la pena.
Proseguite e andate dritti verso il mare dove tira il vento. Qui è bello venire sia di giorno per farvi una bella passeggiata lungo mare e prendervi un pò di sole, oppure anche al tramonto il momento migliore per godervi i colori e una vista mozzafiato sul Vesuvio. Passeggiate fino a Castel Dell’Ovo per ammirare il tramonto: salite sopra e godetevi lo splendore! Mentre una volta si poteva entrare senza prenotazione, ora è necessario registrarsi per entrare. Sempre in tema castelli sul lungo mare c’è anche il Castel Nuovo da visitare.
Un’altra cosa da non perdere e che potete fare in un paio d’ore è la Napoli sotterranea e sotterrata.
La Napoli sotterranea propone dei tour nei tunnel usati come acquedotti dai romani, e come rifugi antiaerei durante la Seconda Guerra Mondiale. Andateci presto, perché è sempre piena di gente, mentre non andate se soffrite di claustrofobia! Nel pomeriggio, se avete tempo, fate anche un salto alla Galleria Borbonica, altro pezzo della Napoli sepolta, andando alla scoperta di un antico tunnel che servì da rifugio antiatomico della Seconda Guerra Mondiale.
Day 2
Il secondo giorno del vostro weekend a Napoli può iniziare con una bellissima visita a Castel Sant’Elmo. Prendete la funicolare in via Toledo, che vi porterà fino in cima, poi camminate per una 10 minuti, entrate nel castello e dalle sue mura potrete ammirare un panorama stupendo. Altrimenti fate come abbiamo fatto noi, e la fate tutta a piedi fino al Belvedere di San Martino, tanta fatica ma poi la vista è bella! La partenza è dai quartieri spagnoli, infatti se siete in zona immergetevi e perdetevi tra le viette di questi quartieri. Non c’e luogo migliore che vi racconta l’anima di Napoli, con i sapori, gli odori, i profumi, il casino e le urla. Degno di nota per una foto è il murales di Maradona, un vero e proprio tempio!
Scendendo dal Belvedere e tornando in via Toledo vi basterà fare altri 10 minuti a piedi e andare tra le tante bancarelle della Pignasecca, una zona molto vivace in cui troverete pescivendoli, trattorie, friggitorie e venditori di tutti i tipi.
Da qui potete decidere di passare il pomeriggio nella Napoli “vecchia”, la zona delle chiese, dei negozietti, delle pizzerie. Da visitare la Chiesa del Gesù Nuovo, il Chiostro di Santa Chiara e il Museo Cappella Sansevero con il Cristo Velato (prenotate l’ingresso online per evitare la fila). Andate poi fino alla Chiesa di Santa Patrizia, dove si trova la reliquia di San Gregorio Armeno.
E poi da vedere (ma molto turistica) qui è la famosa via dei Presepi, dove troverete le statuette dei personaggi famosi.
Un altro posto da non perdere se avete più tempo è la Sanità, uno dei quartieri più vivi e veraci. Anche qui potrete pranzare e vedere tantissimi palazzi interessanti. Quelli più belli sono Palazzo Sanfelice e Palazzo dello Spagnolo, davvero unici. Se siete in zona, potete visitare la Chiesa di Santa Maria alla Sanità, e le Catacombe di San Gaudioso, un sito archeologico ricco di tesori.
Se avete più tempo, o più giorni, visitate il Duomo di Napoli, fatevi una passeggiata in zona Chiaia e al Vomero. Altre cose da fare sono la visita al Cimitero delle Fontanelle, al Museo Capodimonte e alle Catacombe di San Gennaro.
Cosa mangiare in un weekend a Napoli
Non so da che parte iniziare ma proverò a raccogliere le idee e a farvi un discorso serio… eppure so già che mi verrà fame solo a leggere i miei consigli!
-
PIZZA: le migliori consigliate da amici napoletani sono L’antica Pizzeria Da Michele, farete la fila ma è una pizza buonissima, oppure Pizzeria da Concettina ai Tre Santi in zona Sanità. Anche qui armatevi di pazienza o arrivate presto. Gino Sorbillo e Starita a Materdei forse sono un po’ più turistiche ma comunque molto buone. Mentre tra le altre pizzerie da provare ci sono Pizzeria Brandi e Pizzeria Trianon. Per la pizza fritta invece andate da Sorbillo alla fine di via Toledo, una vera bontà! Invece per una pizzeria più “moderna” ci siamo trovati bene da Pizza 3.0 Ciro Cascella.
-
CAFFÈ: andate dal Professore in piazza Plebiscito oppure da Gambrinus, dove servono il caffè nella tazzina bollente e dove potrete anche lasciare il caffè sospeso per il prossimo.
-
DOLCI: Penso di essere riuscita a provarli quasi tutti! Ecco quelli che il mio stomaco in un weekend a Napoli ha apprezzato di più: per la sfogliatella andate da Mary in Galleria, oppure da Augustus in via Toledo o da Attanasio di fronte alla Stazione Centrale. Per i babà consiglio ancora da Mary, dove ne troverete di davvero buoni, o da Scaturchio. Mentre per le zeppole andate da Leopoldo. Un altro dolce davvero pazzesco è il fiocco di neve, una bomba di panna e crema normale o al pistacchio, questo provatelo da Poppella, posizionato in una strada laterale di via Toledo e in zona Sanità.
-
TRATTORIE TIPICHE: provate il panino napoletano alla Trattoria da Nennella, ripieno di salumi, uova e formaggi. Nel corso di un weekend a Napoli Nennella è una buona alternativa anche per provare altri piatti tipici napoletani. Per il pesce, invece, vi consiglio di andare nella zona delle pescherie al mercato della Pignasecca, qui fermatevi alla Pescheria Azzurra e mangiate sui tavolini fuori all’aperto: spaghetti alle vongole, paccheri fritti al baccalà, fritto misto. Un’altra trattoria molto buona è la Trattoria Speranzella, nei quartieri spagnoli, dove fanno ottimi piatti di pesce a prezzi bassi. Altre ristorantini da provare nel vostro weekend a Napoli sono Antica Capri, sempre per il pesce, e Tandem ragù per assaggiare il famoso ragù napoletano. Un luogo più turistico è il Borgo dei Marinari, vicino a Castel dell’Ovo, dove ci sono parecchi ristoranti di pesce non male.
- DRINK: per bere i quartieri più battuti dai giovani sono Piazza Bellini (con il famoso Peppe Spritz e il Caffè Letterario Intra Moenia), Piazza San Domenico, la zona di Banchi Nuovi e i Baretti di Chiaia. Ma i due migliori posti dove bere bene sono l’Antiquario e il Platanos Exotic Bar, uno attaccato all’altro quindi se volete fare doppietta ben venga!
L’Antiquario © Ilaria Giacomello Platanos Exotic Bar © Ilaria Giacomello
Vi lascio poi una chicca finale se volete sorprendere una persona e portarla a fare un aperitivo con vista pazzesca sul Golfo di Napoli e sul Vesuvio vi consiglio la terrazza del Grand Hotel Parker’s! Andate verso il tramonto e godetevi un aperitivo con vista.
Che dire: il mio weekend a Napoli è stato magnifico, gustoso e unico.
È proprio vero, Napoli è meravigliosa!
Se volete altri consigli su altre gite date un occhio alla nostra sezione.
Mivado e voi?
Nessun Commento